I nove piccoli cieli per il nostro corpo

I nove piccoli cieli per il nostro corpo ( ARTE CINESE DEL MOVIMENTO ) I nove piccoli cieli per il nostro corpo Si chiama arte cinese del I Si chiama arte cinese del movimento, ma in lingua originale suona Tai Chi Chuan Sam Fung. E' il più antico metodo della medicina tradizionale cinese per mantenere la salute e la giovinezza dell'intero corpo ed è una proposta che giunge dal Dopolavoro Ferroviario di Torino che ha sede in via Sacchi 63 (tel. 588.955). Il corso è tenuto dal Maestro Wong Chun Ying nei giorni di venerdì e sabato dalle 11,30 alle 13, è aperto a tutti e consigliabile a persone di ogni età visti i movimenti armoniosi e dolci che ne sono alla base (iscrizioni sempre aperte con lire 35.000 mensili). Nello spiegare il metodo si incappa in una terminologia del tutto inusuale. Ecco quindi che il padre è l'attività primaria del muoversi ed è sem- maria del muoversi ed è sempre caratterizzata da gesti circolari, mentre i 9 cerchi o 9 piccoli cieli sono le articolazioni principali del corpo. L'Orsa Maggiore è il punto più importante e corrisponde al tratto cervicale della colonna vertebrale: la sua perfetta agilità è fondamentale per il passaggio dell'energia fisica (ying) a quella spirituale (yang), dal cui equilibrio dipende il nostro star bene. La Cina è di moda, dunque. Dal boom della ristorazione ai centri che insegnano a curare il proprio corpo con movimenti, con suoni vocali, con ginnastiche mentali. Ed è sintomatico che anche l'antico -dopolavoro' di Porta Nuova si sia convertito a questo vento culturale che soffia da Oriente. c. f.

Persone citate: Chuan, Chun, Fung, Maestro Wong

Luoghi citati: Cina, Torino