Alto Adige, studenti contro l'autonomia

Allo Adige, studenti contro l'autonomia Manifestazione di destra a Bolzano Allo Adige, studenti contro l'autonomia BOLZANO — Circa 350 studenti delle scuole superiori hanno partecipato ieri mattina a una manifestazione di protesta contro il «pacchetto» sul quale si fonda l'autonomia dell'Alto Adige e 1 criteri della sua applicazione giudicati discriminatori. Fin qui nulla di clamoroso se non fosse che per la prima volta dopo almeno 25 anni una manifestazione di estrema destra ha riscosso tanto seguito. Non solo, ma se i partecipanti diretti sono state poche centinaia, le scuole sono rimaste mezze vuote. L'appello del Fronte della gioventù contro l'autonomia altoatesina ha Insomma indotto la stragrande maggioranza dei giovani bolzanini a disertare le lezioni con punte del 90 per cento al liceo classico e alle magistrali, e del 50 per cento al liceo scientifico, tutte scuole fino a non tanti anni fa roccaforti della contestazione giovanile di sinistra. La manifestazione è culminata con un comizio del deputato missino Gianfranco Fini, responsabile nazionale del Fronte della gioventù. In una sala cinematografica, dove, accanto alle grida «Italia Italia» è risuonato anche qualche più inquietante «Boia chi molla». Il segretario provinciale del partito Mitolo ha rivendicato aH'msi la paternità delle uniche Iniziative volte «a una reinstone dello statuto di autonomia che provoca discriminazioni*. L'esito della manifestazione è destinato ad arroventare ulteriormente il clima già difficile che si respira In Alto Adige. Per 11 4 novembre è previsto l'arrivo di Almirante, un evento puntuale come le stagioni, che finora non aveva mai suscitato particolare emozione. Ma dopo le elezioni comunali dell'85 il movimento sociale è diventato 11 primo partito della città. Il che ha Indotto la svp a chiedere, appoggiata da altri partiti dell'arco democratico, l'Intervento del questore per impedire la manifestazione, col risultato peraltro di avere Involontariamente amplificato l'impatto dell'iniziativa missina, come dimostra il successo, sia pure parziale, di ieri. g. a.

Persone citate: Almirante, Gianfranco Fini, Mitolo

Luoghi citati: Alto Adige, Bolzano, Italia