Esportarone 138 milioni Sono assolti

Esportatane 138 milioni Sono assolti Con la nuova legge Esportatane 138 milioni Sono assolti Per la prima volta a Torino è stata applicata la nuova legge del 26 settembre scorso sull'esportazione di valuta •E'possibile portare all'estero sino a 100 milioni in tre anni». E' accaduto nel processo che la terza sezione della corte d'appello ha celebrato contro Carlo Telmon e Luigi Rlzzolo, titolari della ditta «Carpe dlem. di via Della Rocca 22/m specialista in pubblicazioni, videocassette ed oggetti erotici. Nel febbraio '85, nel giudizio di primo grado davanti al tribunale, Telmon era stato condannato ad un anno di reclusione ed una multa di 200 milioni per evasione fiscale, commercio e contrabbando di materiale osceno, esportazione clandestina ' di 138 milioni. Per gli stessi reati, a Rlzzolo erano stati inflitti dieci mesi di carcere e 190 milioni di multa, Gli avvocati Antonio Forchino e Cesare Bosco, difensori dei due commercianti, hanno sostenuto davanti al presidente della corte d'appello Brunetti: 'La merce venduta dal "Carpe dlem" era stata acquistata in Olanda, Inghilterra, Germania e nei Paesi scandinavi. E' stata pagata 100 milioni, e non 138, con versamenti dilazionati in tre anni: quindi, stando all'articolo 2 della legge 599 promulgata il mese scorso, Telmon e Rlzzolo non sono colpevoli.» La corte ha dato loro ragione. Per questo capo d'imputazione gli accusati sono stati mandati assolti perché il fatto non costituisce reato. Sono stati assolti per insufficienza di prove anche dall'addebito di aver contrabbandato materiale pornografico. Sono stati invece condannati per evasione fiscale (omessa denuncia dell'Iva su circa 100 milioni guadagnati nel trimestre gennaio-marzo del 1983) e commercio di materiale osceno. A Telmon sono stati inflitti 6 mesi e 50 milioni di multa; a Rlzzolo, 5 mesi (pena sospesa, come per Telmon) e 40 milioni. L'accusa, sostenuta dal sostituto procuratore generale Palumbo, aveva invocato: 'Entrambi gli imputali debbono pagare una multa di 200 milioni ciascuno». Contro 1 commercianti s'era costituito parte civile, tramite l'aw. Bestente, lo Stato. I condannati dovranno rimborsarlo, la cifra sarà stabilita in altro giù dlzlo. mtggrcn.'

Persone citate: Antonio Forchino, Bestente, Brunetti, Carlo Telmon, Cesare Bosco, Luigi Rlzzolo, Palumbo

Luoghi citati: Germania, Inghilterra, Olanda, Torino