Fiori su tutte le tombe

Fiori su tutte le tombe L'omaggio del Comune a defunti illustri e sconosciuti Fiori su tutte le tombe Saranno deposti dagli allievi delle scuole medie - Una guida storico-artistica del Cimitero generale con biografie di personaggi noti e dati utili - Sarà distribuita fra i visitatori Al visitatori del Cimitero Generale Nord, nel prossimi giorni, sarà consegnato un fascicolo dal titolo «Le nostre radici; piccola guida storicoartistica curata dall'assessore al Servizi demografici Giuseppe Lodi con la collaborazione di Romano Campagnoli e Pier Franco Quagllenl. .Anche un cimitero può vantare tesori di valore storico e artìstico — spiegano in Comune — tombe, importanti o modeste, di personalità illustri, le strutture del campo primitivo, gli eleganti porticati delle varie ampliatemi, opera di eminenti architetti, numerosi monumenti di famiglia». Il fascicolo^ edito in occasione dei glorili dedicati al ricordo del defunti, si apre con brevi biografie del personaggi che -hanno segnato la vita torinese degli ultimi due secoli» e si chiude con una plani' metria con le indicazioni delle sepolture insigni e l'elenco del servizi, che possono essere utili ai visitatori. Orari e disposizioni di visita. I cimiteri cittadini (Generale Nord, Sud, Cavoretto, Sassi, Abbadia di Stura) sino al 5 novembre resteranno aperti dalle 8 alle 17,30. Durante questi giorni, 11 servizio di bus istituito dal Comune nel complesso di corso Novara sarà sospeso e riprenderà il 6, dalle 0,30 alle 16,30. Servizi tranviari. Per il Generale: linea 28 sbarrato via Millefonti-Cascina Verdina domani, 1131 e 1-2 novembre: linea automobilistica 88 sbarrato piazza Adriano-via Varano; linea automobilistica 75 sbarrato largo Grossetovia Varano da domani al 2; li' nea automobilistica 77 sbar rato via Amati-via Varano da domani al 2. Sud: linea speciale automobilistica 74 sbar rato piazza Bengasl-Cimltero; servizio speciale e navetta piazza Cattaneo-Cimitero. Programma manifestazioni. Il primo novembre, l'Assessore Lodi deporrà sui monumenti degli ossari un mazzo di fiori ornato con i colori della Città (ore 10 al Generale; 11,30 al Sud, 14,30 a Cavoretto; 15,30 a Sassi; 16,16 ad Abbadia di Stura). Poi, nell'ambito dell'iniziativa -Un fiore per ogni tomba», che si rinnova ormai da anni,'allievi delle medie, volontari della Croce Rossa, Croce Verde, A vis e Fidas, accompagnati dalla Banda dei vigili urbani e da rappresentanze delle Forze Armate, andranno a porre un crisantemo sulle tombe prive di ricordo. «Con esso — spiegano in Comune — si vogliono ricordare i nostri morii, i più recenti come i più remoti, quelli che riposano nei Cimiteri cittadini e quelli che hanno trovato sepoltura altrove, in particolare i caduti di guerra e della lotta partigiana». Fiori. Giorni di grande attività, per 1 commercianti, -il tempo buono ha favorito le fioriture — dicono alla Feder fiori —. Qualità e quantità sono buone e ciò si riflette sui prezzi che sonò uguali allo scorso unno». Vediamo a quanto sono offerti 1 crisantemi davanti ai due principali cimiteri torinesi: Tokio da 2500 a 3500 (Nord) e da 1500 a 2500 (Sud); Williams da 3500 a 4500 (Nord) e da 3000 a 6000 (Sud). 'Le vendite sono in diminuzione — spiega un operatore del settore —. La gente preferisce acquistare al mercato, dove paga di meno. Oppure accetta le offerte degli abusivi per le strade. In questi ultimi casi, i bene che si faccia attenzione: di fronte a un apparente risparmio c'è il rischio di acquistare fiori non di qualità». n a Si avvicinano 1 giorni dedicati al ricordo dei morti e già molta gente affolla i cimiteri

Persone citate: Durante, Feder, Giuseppe Lodi, Pier Franco Quagllenl, Romano Campagnoli, Verdina

Luoghi citati: Cavoretto, Tokio