Con l'arrivo di Romano è esploso l'ottimismo di Vittorio Raio

Con l'arrivo di Romano è esploso l'ottimismo Con l'arrivo di Romano è esploso l'ottimismo Maradona: «L'uomo che mancava per dare più fantasia al nostro gioco» APOLI Il Napoli si è uat itii tii Bianchi Ho tentato di f ragazzo di Savlanp^rap sentala! nuova fonte T**" NAPOLI — 'Il Napoli si è comprato l'...Enel», diceva sorridendo un tifoso partenopeo uscendo dall'Olimpico. Il soprannome, fresco di conio, è per Francesco Romano. Con 1 suol lanci, i suoi deliziosi tocchi, le sue interdizioni, il (refe? tica della squadra di Bianchi. L'ex triestino si è subito inserito. Bagni a sinistra. De Napoli a destra e lui ad illuminare il gioco. Splendido protagonista sia in fase di copertura, innumerevoli i palloni conquistati a metà campo, sia in quella di rifinitura. Annullato l'astro Giannini, Francesco ha dettato legge nella zona nevralgica del terreno di gioco. Maradona ha usato simpatici. termini per commentare la prova di Romano: «£' il giocatore che mancava al Napoli. Ha verticalizzato le nostre trame, ora siamo meno prevedibili. Rappresenta un punto di riferimento per tutti». Titoloni sui giornali, encomi a cascate. Cosa si prova a giocare accanto a Maradona, a ricevere le sue lodi, a trascorrere un pomeriggio da eroe dell'Olimpico? »Io sono un uomo di centrocampo sempre al servizio del collettivo — dice con modestia il ragazzo tutto-riccioli di Savi ano —. Contro la Roma ritengo di non aver fatto cose eccezionali, tali da meritare titoli ed elogi. Ho solo eseguito quanto mi aveva ordinato i Bianchi. Ho tentato di farlo alla lettera. L'allenatore mi ha spiegato le caratteristiche di Giannini e io ho fatto il possibile per evitare di fargli giocare la palla, avanzare e impostare». Ieri Romano ha dedicato l'unterà mattinata a cercare casa. A'"Nàpoli sono giunti la moglie ed il figliolo. Un viaggio da Reggio Emilia per trascorrere con Francesco questo fantastico lunedi. A Saviano, un paesino della provincia di Napoli, hanno già deciso di intitolargli un club. Mentre Romano rispondeva alle domande dei cronisti, in società si stava già organizzando il match con l'Inter. Pare che il Napoli sia intenzionato a sospendere le tessere omaggio e quelle di servizio per il match con la squadra nerazzurra. I conti non tornano. Contro l'Atalanta c'erano oltre 70 mila persone: 58 mila gli abbonati, 6000 i paganti. E gli altri? Feriamo è preoccupato. Ma non solo per i tanti «portoghesi», anche per il nuovo clima di euforia. «C'é troppo entusiasmo — dice il presidente — come prima del match con l'Atalanta. La squadra finisce con il sentire l'eccessivo peso oppure con il deconcentrarsi. Strano, ma è così. Come non capisco le proteste dei giornalisti della Rai per il nostro silenzio. Quel servizio sul presunto figlio di Maradona ci è costato un punto contro l'Udinese e l'eliminazione dalla Coppa Uefa Come si potrà notare, un Feriamo quanto mai battagliero. Vittorio Raio

Persone citate: De Napoli, Francesco Romano, Giannini, Maradona

Luoghi citati: Napoli, Reggio Emilia, Saviano