Carraro accellera i tempi di Mario Bianchini

Carraro anelerà i tempi Il commissario vuol ridare un governo al calcio prima del previsto Carraro anelerà i tempi H presidente del Coni intenzionato a riprendere la guida del Comitato per i mondiali ROMA — /I commissario straordinario della Figo, darraro, ha insediato ieri la Commissione consultiva per le questioni tecniche di base del calcio in Italia. La commissione i composta da Eneo Bearzot, Roberto Bettega, Sergio CerquiaUnl, Giovanni Guidi, Mario Pescante, Setta» stiano Scarce'ild, Leonardo Vecchlet e Carlo Vittori. Per l'occasione Carraro, oltre ad illustrare i compiti del nuovo organismo, ha tracciato un ampio panorama della situazione attuale dello sport sia sul piano agonistico che su quello organizzativo. «L'obiettivo della Commissione consultiva — ha detto il commissario straordinario — è quello di esaminare In dettaglio la situazione tecnica del calcio nel nostro paese, con particolare riferimento al' settore giovanile, ai vivai, alla scuola dove non si registra un numero di partecipazioni, proporzionali all'intera attività calcistica. Non va poi trascurato il discorso della preparazione atletica e della ricerca scientifica : applicata al calcio. Al termine di una accurata verifica, stabiliremo se saranno necessari cambiamenti radicali o parziali dell'attuale sistema». Nel quadro illustrato da Carraro, si inserisce Covercla.no che dovrebbe diventare il centro propulsore del calcio dall'87 in poi. Con il presidente del Coni si è anche cominciato a parlare dei tempi che dovrebbero mettere fine al commissariato nella Figo. «MI auguro che il nuovo statuto possa essere approvato — ha dichiarato Carraro — dall'assemblea che si terrà fra gennaio e febbraio. Non ritengo opportuno di restare come commissario straordinario fino al mese di agosto. Il nuovo Consiglio Federale dovrà cominciare ad operare prima chej tèrmini la stagione in modo da impostare 1 programmi per quella successiva. Quindi auspico che l'assemblea elettiva debba tenersi in maggio o al massimo entro giugno». St stanno mettendo a punto anche gli ultimi dettagli organizsativi del Campionato mondiale del 1990 che si disputerà in Italia. A tale proposito Carraro ha fatto un annuncio importante: «Credo che tornerò alla presidenza del Col. A metà novembre organizzeremo una presentazione ad alto livello, non solo per il logo e la mascotte, ma anche per far conoscere come viene impostato il lavoro per i Mondiali, 1 rapporti con la Fifa e con gli sponsor». il commissario straordinajìqì contrariamente sifie jue abitudini, na commeritato II campionato, soprattutto riferendosi al Napoli che ha visto vincere domenica contro la Roma: «E' presto per dire che i partenopei vinceranno lo scudetto — ha detto Carraro — però, a parte Maradona, mi ha impressionato il centrocampo. Pure quando si difendeva, il Napoli riusciva a crearsi valide prospettive di contropiede». Mario Bianchini

Luoghi citati: Italia, Roma