Giudici e professione

Giudici e professione Giudici e professione Polemiche e precisazioni dopo 0 convegno sulla professionalità e responsabilità del magistrato Con l'Intervento del senatore Bonifacio s'è chiuso 11 convegno sulla professionalità e responsabilità del giudice, organizzato dalla sezione Piemonte-Valle d'Aosta dell'associazione nazionale magistrati. Sulle conclusioni del dibattito l'avvocato Franzo Grande Steven» ci ha scritto: .Il convegno è stato ricchissimo di apporti (relazioni ed interventi) di magistrati, professori universitari, personalità politiche. Il mio breve intervento non ha avuto affatto un ruolo centrale. E' seguito ai diocorsi puntuali ed autocritici dei giudici Maccarone e Viappi ai 'quali si è riferito con spirito non di polemica ma di critica costruttiva.. L'avv. Grande Stevens prosegue: c Scopo del convegno non era quello di esaltare i meriti indubbi della magistratura ma quello di studiare se fosse giusto permettere una responsabilità civile per colpa grave del giudice e di ricercare le lacune nella formazione e nel controllo della professionalità al fine di migliorarla. E' vero che, come' tuta o quasi gli interventi, ho detto che il numero di magistrati è insufficiente, che la loro preparazione, come quella degli avvocati, va arricchita, che la carriera per sola anzianità senza meriti appiatti sce la resa' media. Le esemplificazioni e statistiche, invece, sono il risultato di un dibattito tra giudici e avvocati a Riva del Garda: Sul convegno ha scritto anche 11 dott. Antonello Borni, presidente della sezione Piemonte-Valle d'Aosta dell'associazione nazionale magistrati: «Abbiamo preparato questo dibattito per far conoscere l problemi proposti ed i loro vari aspetti. Sono emersi punti fermi, come quello sulla necessità che venga migliorata la professionalità del giudice. Sono stati in modo sufficiente chiariti gli aspetti costituzionali, civilistici e politici delle conseguenze della iniziativa del referendum: cioè, in quali limiti le proposte legislative aUo studio possano evitare la consultazione popolare..

Persone citate: Franzo Grande Steven, Grande Stevens, Maccarone

Luoghi citati: Piemonte, Riva Del Garda, Valle D'aosta