Chiusi uffici e scuole comunali

Chiusi uffici e scuniemmunuli Lo sciopero per il contratto interessa anche Provincia e Regione Chiusi uffici e scuniemmunuli L'astensione riguarda nidi, materne e gli educatori delle elementari - Sarà impossibile ottenere un documento - Rinvio della seduta di Consiglio - Funerali sospesi Oggi si ferma 11 personale degli enti locali a sostegno della vertenza' per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. In città sono interessati i 15.500 addetti del Comune e 15500 di Provincia e Regione; su tutto 11 territorio del Piemonte sono circa 50 mila. Per quanto riguarda il Comune, il blocco odierno degli uffici segue quello parziale di ieri, poiché i dipendenti si sono riuniti in assemblea in 4 sale cinematografiche (Lux, Odeon, Ambra, Arlecchino) dalle 8 alle 12. .Hanno partecipato — affermano Nozzoli (Cgll), Calandra (Clsl) e Bonetti (UU) — oltre 4 mila persone, il 27-30 per cento dei lavoratori, i cinema erano tutti gremiti; Un successo rispetto a precedenti riunioni, anche se non sono mancati interventi polemici nei confronti del sindacato, accusato di essere troppo "morbido": Consiglio comunale. L'astensione dal lavoro ha come prima conseguenza anche il rinvio della seduta odierna, Anagrafe. Meglio evitare di andare nella sede centrale di via della Consolata o nelle 15 sedi decentrate per chiedere documenti, carta di identità, stato di famiglia, atto di nascita, certificato di residenza e altri, si rischia di fare 11 tragitto a vuoto. Scuole. Tra 1 servizi comunali è quello con 11 maggior numero di addetti, oltre 7 nula, distribuiti in 43 nidi (che ospitano 3700 bambini) e 92 materne (10 mila), compresi gli 800 educatori nelle elementari e un centinaio di dipendenti nelle medie superiori. In numerose scuole sono stati decisi dei turni per venire incontro alle esigenze dei genitori che proprio non riuscissero a sistemare i figli in altro modo. In genere, però, la chiusura è anticipata alle 12 ed è sospeso il servizio mensa. Vigili. Funzionano normalmente solo il centralino e il pronto intervento (con un numero ridotto di squadre), Difficile, quindi, buscarsi una multa per divieto di sosta, ma attenzione, in alcune ore della giornata 11 traffico potrebbe paralizzarsi del tutto. Assistenza. E' un settore che non può fare sciopero, a parte le assistenti sociali, di servizio nel quartieri. Cimiteri. Oggi non si fanno funerali, anche se c'è un turno ridotto per eventuali incidenti. Gli uffici, tuttavia, accettano le segnalazioni di nascite e morti. Musei. Chiusi Palazzo Madama, l'esposizione alla Mole, la biblioteca civica e le 10 di quartiere. Provincia. Sono interessati gli operatori scolastici di Istituti tecnici e licei scientifici, i cantonieri, i gu ardiscacela e guardia pesca, l'ente per il turismo. Chiusi i Cst, i Centri socio-terapeutici, per handicappati oltre i 14 anni. Regione. L'adesione del personale sarà meno avvertita dagli utenti, poiché agli uffici si rivolgono soprattutto amministratori di enti locali. In sciopero anche la Carne ra di Commercio. Poste e Telegrafi. Revocato da Cisl e Uil (contrarla la Cgil) lo sciopero in programma per oggi a sostegno della piattaforma contrattuale Ieri c'è stato un incontro con 11 Governo e durante la discussione sono stati raggiunti accordi sulla parte pregressa del contratto e sulla deroga per le assunzioni che entro la fine dell'anno consentirà l'immissione nell'azienda di 6250 lavoratori di tutte le categorie.

Persone citate: Bonetti, Calandra, Nozzoli

Luoghi citati: Piemonte