Donna è morta dopo una spìnta

Donna è morta dopo una spìnta L'episodio nell'ex manicomio Donna è morta dopo una spìnta S'era ferita alla testa cinque giorni fa in un diverbio con l'infermiera E' stato forse uno del frequenti attimi di tensione che ogni giorno si accendono nel reparti psichiatrici e nelle comunità che ospitano malati di mente o pazienti dimessi: una ricoverata si agita, l'infermiera la fronteggia, parte qualche spinta. Marte* scorso, nell'ex manicomio di Collegno, la paziente, però, ha battuto la testa contro una parete: l'hanno soccorsa subito e portata alle Molinette. Sabato è morta. Si chiamava Teodora Nlcod, 64 anni. Oroginaria di Arnaz, in Valle d'Aosta, era ospite della comunità Serena dell'ex manicomio. •Paralisi cardiaca», dice il referto. Ora 1 carabinieri aprono un'inchiesta: «Perche" ci hanno avvertiti cosi tardi dell'incidente?'. La prognosi iniziale stabilita dal neurologo era stata di dieci giorni di guarigione. Il tatto accade la mattina del 21 ottobre. Teodora Nicod — per motivi non ancora conosciuti — ha un diverbio con un'infermiera. Lucia Moncata, 41 anni. D'improvviso la paziente afferra per i capelli l'infermiera che, per liberarsi dalla stretta, si divincola e reagisce con una spinta. La Nicod scivola a terra e urta con la testa contro un muro. Accorre 11 medico di reparto, la dottoressa Patrizia Bagnis, 35 anni, che, dopo visita la paziente e ne ordina l'Immediato ricovero alle Molinette. Nei registri del posto fisso di polizia dell'ospedale, l'arrivo della ferita è accompagnato dall'ora, dalla diagnosi ('trauma cranico per caduta accidentale'), dalla prognosi («70 giorni.). Patroppo, la mattina del 25 ottobre, sullo stesso registro viene annotato 11 «decesso per .paralisi cardiaca: Forse non c'è nesso fra la caduta e la morte. Forse esiste, per una casualità facile in ambienti dove spesso si vive tensione. Già in altre occasioni s'è aperta la discussione fra chi avanza accuse di superficialità e chi protesta, invece, per le tante difficoltà e gli scarsi mezzi. Ora sarà un'inchiesta (ed un'eventuale autopsia) a rispondere. Ieri mattina un fonogramma ha raggiunto i carabinieri di Collegno. Il comandante della stazione, maresciallo Chlllemi, vuole spiegazioni: l'incidente risale all'inizio della settimana scorsa, perché l'Usi 24 non ha fornito notizie sull'accaduto?

Persone citate: Arnaz, Lucia Moncata, Nicod, Patrizia Bagnis, Teodora Nicod, Teodora Nlcod

Luoghi citati: Collegno, Valle D'aosta