Rejna alla conquista del mercato francese

Reina alla conquista del mercato francese Reina alla conquista del mercato francese MILANO — La Rejna formato De Benedetti muove 1 primi passi sulla via dell'Internazionalizzazione. «/ risultati '86 non ci soddisfano — ha ammesso l'amministratore delegato Roberto Colaninno — ma l'S7, sulla base del piano già elaborato, può essere assai brillante: Carlo De Benedetti, infatti, farà della Rejna la principale società europea nel campo delle molle a balestra. Sono in via di conclusione (nonostante le ostilità francesi) le trattative per l'acquisizione della Amsu e della Ressort, ora posseduta dalla Valeo. In tutto le due società sviluppano un giro d'affari che sfiora i 150 miliardi: la Ressort, con un fatturato di cento miliardi, controlla quasi il 50% del mercato francese; la Amsu (a capitale misto, spagnolo e francese, reduce da una sorta di amministrazione controllata), vanta un giro d'affari di circa 40 miliardi di lire. In tutto si tratta di un investimento di alcune decine di miliardi In parte le acquisizioni verranno sostenute dall'aumento di capitale deliberato ieri dall'assemblea (da 20 a 40 miliardi ma con un afflusso di 40 miliardi grazie ai sovrapprezzi); in parte attraverso nuove iniziative, sostenute dal socio di maggioranza Sogefi (che detiene 11 56.34% del capitale cui vanno aggiunti il 9,65% a testa di Cofide e Sabaudia) che ha fatto ieri il suo esordio in Borsa. De Benedetti ha anche largamente rinnovato il consiglio: presidente è Vittorio Ripa di Meana, vicepresidente della Bustoni, amministratore delegato Roberto Colaninno, della Sogefi, Giulio Segre. Completano il consiglio Franco Girard. Elvio Sciubba e Renato Ricci, già amministratore delegato presidente onorario. u. b.

Luoghi citati: Milano, Sabaudia