Ucciso ex sindaco psi Forse è una vendetta

Uwiso ex sindaca psi Farse è una vendetta Noicattaro (Bari), seguita la pista politica Uwiso ex sindaca psi Farse è una vendetta DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BARI — Un esponente del partito socialista è stato ucciso a colpi di pistola nella serata di sabato scorso. U cadavere è stato rinvenuto dopo 24 ore, cioè nella serata di domenica, nel corso di una battuta che 1 carabinieri stavano effettuando dopo la denuncia di scomparsa presentata dalla moglie. Si tratta di Donato Saponaro, circa 50 anni, maestro elementare, sposato con tre figli, ex sindaco socialista di Noicattaro, un piccolo centro agricolo a pochi chilometri da Bari. Donato Saponaro era stato anche assessore provinciale alla Cultura. Tra le ipotesi dell'omicidio, gli inquirenti seguono quella della vendetta. Una vendetta spietata che, almeno stando ai sospetti e al si dice, si pensa sia maturata nel sottobosco politico di provincia. C'è da dire subito che Donato Saponaro non si era presentato alle elezioni amministrative del 1985, soprattutto a causa delle sue condizioni di salute: aveva una grave malattia di cuore e aveva dovuto sottoporsi a quattro Interventi chirurgici per by-pass. Ma la sua emarginazione politica era stata traumatica. Le condizioni di salute avevano spinto 1 suoi avversari politici ad accelerare 11 suo isolamento nel partito. Cosi 11 Saponaro aveva finito per rifugiarsi nella sua famiglia, che a lungo aveva trascurato per gli impegni di partito. Dei tre figli il maggiore ha vent'annl e premeva per una. sistemazione che il padre non era riuscito ancora ad assicurargli. Sabato verso le ore 18 na detto alla moglie che sarebbe uscito per andare in farmacia ad acquistare medicine. E' salito a bordo della sua Fiat Uno posteggiata davanti a casa in via Giovanni Pascoli, e s'è allontanato. Da quel momento le sue tracce si perdono. La moglie ha atteso fino alle 21, poi ha telefonato preoccupata ad alcuni amici ed è andata a sporgere denuncia alla caserma del carabinieri. Mentre erano in corso le ricerche, un episodio sconcertante. Qualcuno è andato a depositare uno strano messaggio.nell'androne dello stabile dove abita la famiglia Saponaro. Il testo dice: «17 25-10-86 ore 21, veniva chiesto l'aiuto dei carabinieri perché preso uomo campagna Triggiano. Hanno ucciso Donato Saponaro per vendetta politica». Il messaggio è stato rinvenuto dalla suocera dell'ex sindaco di Noicattaro e consegnato al carabinieri. Cèrto chi l'ha scritto sapeva della morte del Saponaro, perciò potrebbe anche essere stato l'assassino a lasciarlo, forse in un grossolano tentativo di complicare le indagini. Il cadavere dell'uomo politico è stato rinvenuto dai carabinieri nella campagna tra Noicattaro e Bari, a pochi chilometri dal suo paese. Era nella sua vettura, la testa reclinata sul volante.. Lo avevano ucciso con un colpo di pistola alla tempia sinistra e un altro al cuore. Le indagini sono dirette dal sostituto procuratore della Repubblica Nicola Magrone, che non esclude un'eventuale vendetta ■amorosa», legata forse al passato dell'uomo, che era noto anche per le sue avventure galanti. Ma è un'ipotesi che non regge. Vito Cimmarusti

Persone citate: Donato Saponaro, Nicola Magrone, Saponaro

Luoghi citati: Bari, Noicattaro, Triggiano