I Contras addestrati in Usa

I Contras addestrati in Usa Se ne occuperanno i Berretti Verdi: lo rivela Newsweek I Contras addestrati in Usa Dopo il no dei Paesi vicini al Nicaragua - Washington non smentisce DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — A 48 ore dalla ripresa degli aluti americani al contras dopo una interruzione di due anni, il governo Reagan ha reso noto che li addestrerà In territorio Usa, se 1 Paesi centroamericani alleati, come il Salvador e l'Honduras, rifiuteranno — come pare certo — di ospitarli. Il training sarà condotto dal Berretti Verdi, il corpo specializzato nella guerriglia che operò nel Vietnam, in una base in Florida o In Georgia. Lo ha svelato il Washington Post, attribuendo il piano al generale Gavln, comandante in capo del distretto militare meridionale, con sede a Panama, e l'Animlnlstraziont non lo ha smentito. Secondo gU altri mass media, la decisione non è ancora definitiva, ma è in sintonia con la linea reaganiana di in tervenire più direttamente nel conflitto nicaraguense. " nuovi aiuti stanziati per 1 contras ammontano a 100 mi' lionl di dollari (150 miliardi di lire circa), 70 a fini militari, 30 a fini umanitari. L'assistenza verrà erogata da personale Usa — quindi ci sarà il rischio che 1 loro aerei passino vicino alle zone del combattimenti — e i ribelli antlsandinisti saranno appoggiati dalla Cla, che tuttavia non dovrà penetrare in Nicaragua, ma tenersi ad almeno 35 km di distanza dai confini. Nel timore di un altro Vietnam, numerosi gruppi pacifisti hanno indetto proteste durante 11 weekend. Le polemiche si sono acuite con la denuncia, fatta da Newsweek, di una presunta opera di coordinamento sulle attività del contras da parte della Casa Bianca e del Di paramento di Stato. Il settimanale ha scritto ieri che nei due anni In cui furono proibiti, gli aiuti pervennero e guai mente ai guerriglieri, o dall'America o da.Paesi alleati come l'Arabia Saudita; e che un membro del Consiglio di sicurezza -nazionale della Casa Bianca, il colonnello North, nonché un funzionarlo del Dipartimento di Stato, Robert Owen, tennero 1 contatti con leader contras e agenti Cla in Centro America. Il governo Reagan ha subito smentito, ma un gruppo di parlamentari minaccia uno scandalo e ha chiesto un'indagine. North è l'uomo che un anno fa Ideò 11 dirottamento dell'aereo di Abu Abbas a Sigonella dopo 11 sequestro della Achille Lauro. Newsweek ha ottenuto copia delle telefonate fattegli da Felix Rodriguez, un esiliato cubano che si trovava a San Salvador per la Cla con l'incarico di dirigere l'assistenza ai con tras. Ha scoperto anche che Rodriguez, soprannominato «il condor», era in comunicazione quasi quotidiana con il generale a riposo Richard Se cord, già responsabile delle forniture militari all'Arabia. Secondo 11 settimanale. Secord convinse 1 sauditi a «donare» 50 milioni di dollari al ribelli nei due anni In cui, teoricamente, dovevano restare isolati. Il funzionario del Diparti mento di Stato — si è dimesso qualche tempo fa — teneva i rapporti con i leader antlsandlnlstl dirigendo l'ufficio Assistenza umanitaria al Nicaragua. Ma Robert Owen, sostiene Newsweek, svolgeva anche incarichi per la Cla. La tesi del periodico è la stessa di E un gene Hasenfus, l'ex marine catturato il 6 ottobre scorso a Managua, quando fu abbattutto l'aereo su cui trasportava armi e munizioni per i contras. Quest'ultimo era alle dipendenze di una compagnia privata di aerotrasporti, la Southern Air, ma ha sostenuto che prendeva ordini da Felix Rodriguez. Secondo l'ex marine, il cui processo a Managua per terrorismo e crimini di guerra dovrebbe riprendere oggi, non solo il direttore della Cla Casey ma anche il vicepresidente Bush è stato implicato nelle attività clandestine dell'Amministrazione a favore del contras negli ultimi due anni. Anche qui, 11 Governo ha smentito seccamente. e. c.

Persone citate: Abu Abbas, Achille Lauro, Bush, Felix Rodriguez, Robert Owen, Rodriguez, Secord