I cattolici dell'Ira sabotano un treno

I cattolici dell'Irci sabotano un treno In quali Paesi è stato ignorato l'appello a sospendere i combattimenti I cattolici dell'Irci sabotano un treno Iran: abbattuto aereo irakeno - Attentato sikh nel Punjab • Libano: fragile tregua - Relativa calma in America Latina ROMA — Dall' America latina al Medioriente. dall'Africa all'Asia sono numerosi gli Stati e i gruppi di guerriglia che hanno accolto l'invito di Giovanni Paolo II a deporre per ventiquattro ore le armi. La lista delle adesioni si è allungata a mano a mano che i capi delle diverge religioni pregavano ad Assisi per la pace nel mondo: dal Consiglio jd'Burojja aUi^Gjaa Bretagna, dallaj Cina di Taiwan alia Bolivia.'invano si è atteso che rompessero il silenzio l'Unione Sovietica, gli altri Paesi del Patto di Varsavia e le "diverse organizzazioni terroristiche europee, Età compresa. A non tacere è stata l'Ira: i guerriglieri cattolici dell'Irlanda del Nord hanno rivendicato un attentato a un treno merci compiuto in mattinata. In Libano solo le forze dell'esercito hanno rispettato la tregua invocata dal Pontefice. IRLANDA — L'Ira ha rivendicato l'attentato a un treno merci vicino a Newry, sulla linea Belfast-Dublino. Il convoglio è deragliato in seguito all'esplosione di un tratto di rotaie. Non si registrano feriti. IRAN-IRAQ — Radio Teheran, captata a Parigi, ha annunciato l'abbattimento di un «Mirage 2000. iracheno. Altri cacciabombardieri sarebbero stati costretti alla fuga. Il pilota del -Mirage-, secondo l'emittente, probabilmente è morto, mentre i resti dell'aereo ancora non sono stati individuati. LIBANO — Si è rivelata fragile la tregua concordata domenica sera fra gli sciiti di Amai e i palestinesi fedeli ad Arafat. Nella citta di Sidone si sono avvertiti colpi di mortaio e raffiche di mitragliatrici. A Beirut i cannoni hanno taciuto lungo la «linea verde-, dove peraltro si sono distinti 1 franchi tiratori. Si è reso necessario chiudere l'ultimo passaggio tra i settori cristiano e musulmano rimasto aperto. Ih quest'ultima zona in mattinata è stato assassinato uh medico abbastanza noto. KattfllFamrdi Fécenté 'tornato da urFs'óg-' giorno in Italia. Ignoti gli hanno sparato da un'auto in corsa. AFRICA — Hanno aderito all'appello papale, fra gli altri, il fronte Polisario (che rivendica l'indipendenza di alcuni territori dal Marocco) e l'Unità angolana. In Sudan l'esercito popolare di liberazione del Sudan (Epls) ha atteso ieri per annunciare la conquista del centro di Lainya, nel Sud del Paese. NICARAGUA — Enrique Bermudez. dai microfoni di radio .25 settembre., ha annunciato una tregua d'armi di ventiquattro ore della «forza democratica nicaraguense, (antisandinista) di cui è comandante. Ha assicurato che i suoi uomini — circa 18 mila — avrebbero per una giornata posato il fucile e tenuto in mano il rosario. SALVADOR — L'appello di Giovanni Paolo II è stato recepito dai guerriglieri che si propongono di rovesciare il regime del Salvador, ri presidente Duarte. dal canto suo, ha detto di non poter accogliere l'invito alla tregua perché il suo Paese non ha dichiarato guerra a nessuno, PERÙ' — Gli abitanti di Joven Villa del Salvador, una località nei -dintorni di Lima, hanno formato una catena umana in segno di adesione all'appello di Giovanni Paolo II. Il simbolico gesto è una delle tante, positive risposte all'invito papale di una sterra macchiata da tanto sangue, tanta violenza e tanta divisione', come ha sottolineato il caràiiiatLàjndazuri. 2?"C?Tr.Zì!l>' COLOMBIA — L'appello di Giovanni Paolo II ha fornito lo spunto a un settore della guerriglia locale, il Fare, per accettare la proposta di mediazione fra governo e opposizione armata rilanciata dall'episcopato locale. CILE — Tregua unilaterale nel Olle di Pinochet. I guerriglieri del fronte Manuel Rodriguez non hanno compiuto ieri nessuna azione. ARGENTINA — In segno di adesione all'appello papale 11 presidente Alfonsin ha partecipato con le gerarchie cattoliche a un «digiuno ecumenico, nella sua residenza ufficiale. ASIA — L'appello di Giovanni Paolo II è stato accolto dal fronte di liberazione popolare khmer (un si subordinato alla non belligeranza delle forze di occupazione vietnamite). Giornata tranquilla in Sri Lanka (sia il governo che 1 cinque gruppi Tf.mil avevano aderito alla tregua). Una vittima, invece, nel Punjab: e l'ennesima azione terroristica degli estremisti sikh, contestati in una manifestazione a New Delhi.