Cuneo Polli-Confagricoltura polemica sull'import di uova

Cuneo Polli-Confagricoltura polemica sull'import di uova Acquistate illegalmente dall'Olanda? Cuneo Polli-Confagricoltura polemica sull'import di uova La Sezione economica della Confagricoltura aveva denunciato nei giorni scorsi, senza fare il nome, che una cooperativa del Cuneese importava illegalmente uova dall'Olanda, e che su questo episodio stava indagando il Nas. La «Cuneo-Polli, ci scrive riconoscendosi in quella cooperativa, che pur non era stata citata sul giornale, e precisa che -non corrisponde al vero che la sera del 4 ottobre un Tir francese ha scaricato casse di uova provenienti da allevamenti europei; il carico era unicamente costituito, come documentato dalla bolla di accompagnamento, da un tipo di imballi per uova. Ovai, non reperibile in Italia-. La -Cuneo-Polli- ammette però che -nel periodo fra il 4 e il 25 settembre sono effettivamente arrivati 4 autotreni provenienti dall'estero, con un carico pari a 1.307.880 uova. Il tutto è stato fatto alla luce del sole, con regolari documenti doganali, tramite un importatore italiano e non attraverso un prestanome. Non si può affermare che in tal modo siano stati violati i patti istitutivi dal momento che nessuna norma, né di legge, né di statuto, vieta alle cooperative di ricorrere alle importazioni-. L'importazione sarebbe stata «occasionate, dettata da particolari ragioni e più esattamente dall'esigenza di assi curare all'industria pastaria italiana ..un quantitativo di uova a pigmento giallo, la cui produzione in Italia è ancora allo stato sperimentale-. •Riteniamo pertanto — conclude il presidente della Cuneo-Polli. Agostino BoreiIo — di non aver agito assolu tamente a scapito della produzione nazionale, ma piuttosto per prepararci adeguatamente a contrastare la produzione estera in questo particolare settore: • BURRO — La commissione europea ha intenzione di incentivare nella Comunità gli acquisti di burro concentrato utilizzato in cucina, pagando di tasca propria, cioè con il denaro dei contri buenti. oltre i quattro quinti del prezzo. Complessivamente, l'aiuto raggiungerà cosi i 263 ecu il quintale.

Luoghi citati: Italia, Olanda