Lello Arena fa i dispetti

hi fin ma. tH A SA ma — Lello Arena fa 8 dispetti hi fin ma. tH A SA ma — Lello Arena fa 8 dispetti Dice: «Mai litigato con Troisi» ■ Ospiti Vartan, Berte. Giorgi, Cinguetti ROMA — Dispettoso, rompiscatole, lamentoso, insistente. Lello Arena si propone cosi, seguendo il cliché che ha caratterizzato le sue apparizioni accanto all'amico Troisi. fin dai tempi della «Smorfia», nella Premiatissima di Canale 5, al fianco di Johnny Dorelli. il sabato sera alle 20.30. Ospite fisso della trasmissione insieme con Henri Salvador, l'attore, 33 anni, napoletano, prende spunto, per l suoi interventi settimanali, dalle possibili domande dei telespettatori: -8ono una specie di rappresentante del pubblico, cerco di portare in trasmissione i commenti, le idee, le osservazioni della gente comune.. Il bersaglio preferito è Dorelli: .1 miei tentativi di inserirmi nel programma passano sempre attraverso di lui. Concordiamo ogni settimana uno spunto; per il resto il mio spazio resta autonomo ed è molto affidato all' improvvisazione.. Del far ridere, Lello Arena ha un'idea molto chiara e molto poco confutabile: .11 comico è uno che. dicendo una cosa qualsiasi, provoca nella gente la risata.. Firenze e Napoli restano per Arena le città più significative nel panorama della geografia comica nazionale e la televisione -è il luogo adatto per portare avanti un discorso umoristico che non sia necessariamente di bassa qualità*. £ il cinema? Lello Arena non lo ha abbandonato, anzi, prepara un ritorno in grande stile con due nuove pellicole: .Appena prima di cominciare a lavorare per Premiatissima, ho finito le riprese de li coraggio di parlare di Leandro Castellani, ambientato nel mondo della 'ndrangheta. Faccio la parte di un prete che convince un ragazzo a testimoniare contro gli assassini di un suo giovane amico; è un ruolo serio, quasi drammatico. A primavera, invece, dovrei cominciare Chiari di luna, un film di cui sono sceneggiatore, interprete e regista.. Non è pericoloso assumersi, da solo, tutti questi impegni? Anche su questo Arena è categorico: -Affidare a un altro la propria idea può diventare un rischio, può causare malintesi e incomprensioni. Se devo rovinarmi la carriera preferisco farlo con le mie mani.. In preparazione, ma ancora in fase iniziale, c'è anche il progetto di un nuovo film con Troisi. -Non abbiamo assolutamente litigato — dice l'attore — a differenza di quanto hanno pensato tutti, quando Massimo ha fatto il film con Benigni.. Nella puntata di questa sera Lello Arena ritoglierà i suoi interventi negli spazi lasciati liberi dai numerosi ospiti: Sylvie Vartan, Loredana Berte con il brano Fiabe: Eleonora Giorgi che, per la rubrica -I miei film, le mie donne., ridoppierà una scena da Vediamoci chiaro; Gigliola Cinquetti, Rossana Casale, Schirone e Manrico Mologni che partecipano al «Campionato italiano di musica leggera». Ci saranno anche cinque calciatori: Elkjaer del Verona. Berggreen della Roma. Bagni, Carnevale e Renica, tutti e tre del Napoli. «Sarebbe bello se venisse Maradona — dice Arena — forse non me lo permetterebbero, ma mi piacerebbe chiamarlo papà davanti a tutti*. f. c.

Luoghi citati: Firenze, Napoli, Roma