Con 8 pannelli arriva l'energia

Con 8 pannelli arriva l'energia Ceresole, baita a 2430 metri Con 8 pannelli arriva l'energia ! All'interno del parco del Gran Paradiso CERESOLE — -Basta lon■in dialetto piemontese significa -basta quello-: è il nome dato ad un casotto dei guardiaparco del Oran Paradiso posto a quota 2434 metri sopra il lago dell'Agnel in alta Valle Orco, in un ottimo punto panoramico che consente di controllare stambecchi e camosci in un raggio vastìssi- mo. Per un guardiaparco il casotto rappresenta un appoggio importantissimo, un punto di riferimento indispensabile, anche se 11 più delle volte non è dotato di confort particolari. Ma al Basta lon- da Ieri è arrivata una novità importantissima: per la prima volta un casotto del parco potrà avere energia elettrica in grado di alimentare sette centri luminosi per una potenza complessiva di 76 Watt. Tutto questo grazie all'installazione di otto pannelli fotovoltaici con una potenza di 280 Watt, superiore alle esigenze del casotto, ma indispensabile per ricaricare le batterie quando le condizioni atmosferiche sono avverse. L'iniziativa è frutto della collaborazione fra 11 compartimento Enel di Torino e l'Ente parco. / pannelli sono stati sistemati quasi aderenti al tetto del casotto in modo da ridurre al minimo l'impatto visivo |— ha spiegato l'ingegner Mario Valli direttore commerciale dell'Enel — si è badato soprattutto a rispettare il paesaggio sema disturbi di alcun genere e senza che la produzione di energia sia seguita da personale-. Per l'Enel si tratta di un esperimento che sarà seguito con attenzione nei prossimi mesi: poi se 1 risultati saranno positivi le applicazioni dei pannelli fotovoltaici avverranno anche in altre costruzioni del parco. Oltre alla tv. alla radio ed al rasoio elettrico si sta studiando la possibilità di utilizzare l'energia «di supero» per uno scalda-acqua.

Persone citate: Mario Valli, Watt

Luoghi citati: Torino