Tradito il vescovo-marito

Tradito il vescovo-marito Ménage in crisi a Canterbury, scrivono i giornali Tradito il vescovo-marito Ma il Primate inglese e la moglie smentiscono: «Felici insieme» LONDRA — Già turbata dal dibattito sul sacerdozio femminile, la Chiesa d'Inghilterra è stata scossa da una polemica assai imbarazzante che investe anche la consorte dell'arcivescovo di Canterbury, il dottor Runcie, massima autorità religiosa dell'anglicanesimo. L'accusa di infedeltà — peraltro già respinta dai diretti interessati e dall'episcopato anglicano — è stata rivolta senza mezzi termini alla signora Runcie da due quotidiani popolari inglesi, il Sun e lo Star. Il menage del primate anglicano è definito «originale», «bizzarro., e Lindy Runcie, la sua consorte, viene descritta come una donna che ama «vino, alcool e giovanotti-. La donna, che ha 50 anni, ha smesso da tempo di accompagnare Il marito alle cerimonie ufficiali ed il matrimonio viene descritto -in crisi irreversibile-. Secondo il Daily Star la Regina è stata informata della delicata situazione e le pressioni di alcuni vescovi perché l'arcivescovo di Canterbury si dimetta sarebbero fortissime. Già ieri però 50 vescovi anglicani e lo stesso arcivescovo sono intervenuti nella polemica, smentendo. I vescovi, riuniti a Londra per preparare il prossimo Sinodo, hanno preso l'insolita iniziativa di smentire pubblicamente le insinuazioni. Hanno definito «scurrili e volgari- gli attacchi ed espresso -completa fiduciaai primate. Anche l'arcivescovo di Canterbury è intervenuto precisando In un comunicato congiunto con la moglie Lindy: -Siamo una coppia felice da 30 anni e resteremo insieme per il resto dell'esistenza-, Runcie e la moglie sono personaggi dalla spiccata personalità. La donna, pianista di successo, ha sempre rifiutato il ruolo di -moglie dell'arcivescovo-. Si veste in ' modo originale, parla senza perifrasi e non nascose la sua sorpresa quando — 6 anni fa — il marito fu eletto primate. Anche il dottor Runcie è una figura un po' controversa: quando ad una Messa di suffragio per le vittime della guerra delle Falkland accomunò i militari britannici ed argentini caduti in battaglia, provocò vivaci reazioni tra la destra inglese. L'arcivescovo non gode di molto sostegno nemmeno tra i moderati: la sua opposizione al sacerdozio ferruninile gli ha fatto perdere molte simpatie tra i vescovi progressisti. Alcune fonti sospettano che dietro le insinuazioni sulla crisi matrimoniale dell'arcivescovo si nasconda una lotta di potere. Uno del quoti diani che hanno attaccato l'arcivescovo si è spinto anche a fare il nome del suo possibile successore: il vescovo di Londra, Graham Léonard, definito dallo Star come figura carismatica.

Persone citate: Graham Léonard, Lindy Runcie, Runcie

Luoghi citati: Falkland, Londra