Al volante verso i cent'anni

Al volante verso i cent'anni Una seria candidatura per il titolo di decano dei patentati Al volante verso i cent'anni A 95 anni compiuti usa abitualmente l'auto per lavoro e per andare a trovare i figli - «In autostrada mi viene voglia di affondare l'acceleratore, ma non supero mai i 100 all'ora» Non porta occhiali, mai stato in ospedale, gli piace ballare, cantare e guidare l'auto. A vederlo cosi asciutto e dritto, a sentirlo parlare con tanta lucidità, nessuno indovinerebbe la sua età, 95 anni. Ercole Basslgnana, classe 1891, nato a Tonco (Asti), residente a Moncalieri, mostra non senza compiacimento la patente di guida da poco rinnovata e valida fino al 1989. -Mi serve, eccome, il documento — precisa — uso l'auto per lavoro. E poi ogni tanto devo andare a trovare un mio figlio in Svizzera e le altre due mie ragazze a Vercelli. Come farei senza l'auto?-. Le sue due «ragazze» hanno già superato la sessantina. La scorsa settimana le ha riviste e, prima di ripartire da Vercelli, ha controllato l'ora, le 18. 'Alle 19,10 ero già a casa, a Moncalieri. Guido con prudenza, in autostrada non supero mai i cento chilometri orari anche se qualche volta mi verrebbe la tentazione di pigiare di più sull'accelerato-re perché la mia "128" rispon-de bene. Ce l'ho da 12 anni ma non la cambio. Mi sembrerebbe di tradirla, non mi ha mai lasciato per strada-. Ricorda con precisione il tipo e 11 prezzo d'acquisto del le auto guidate dal 1937, anno del rilascio della patente, ad oggi: Fiat 514 («costava 11 mila lire.). Topolino, Arde a, Appi a, Fiat 1200 «gran luce» e l'attuale .128». Vedovo da 10 anni, l'aspirante centenario ha cominciato a lavorare all'età di 12, prima come garzone in un mulino, poi mugnaio in proprio, ancora contitolare di un'industria produttrice di olio e mangimi a Cambiano, infine intermediario nelle vendite di immobili, professione attuale. Dopo 80 anni di casa e lavoro («con un debole per le belle donne- aggiungono scherzosamente gli amici), adesso Ercole Bassignana ha diminuito l'arco d'impegno professionale e si dedica con passione alla «Bocclofila S. Marco» di Moncalieri, di cui è presidente onorario e generoso finanziatore. Qui ha gli amici più cari, qui trova l'ambiente ideale per trascorrere in serenità le ore del dopo-lavoro. n segreto di tanta longevità e laboriosità? -Niente di particolare — ammette —, ho soltanto cercato di moderarmi in tutto: nel mangiare, nel bere, nell'amore. Ho preso di tutto un po', badando ad evitare eccessi di rabbia. Non vale la pena, la vita è cosi bella e breve B- j. p. Ercole Bassignana, classe 1891: «Come farei senza auto?»

Persone citate: Appi, Ercole Bassignana, Ercole Basslgnana

Luoghi citati: Asti, Cambiano, Moncalieri, Svizzera, Tonco, Vercelli