Leader Olp dilaniato a Atene

Leader Olp dilaniato q Atene Abu Ghazala (Al Fatah) muore nell'esplosione della sua auto Leader Olp dilaniato q Atene La polizìa greca: trasportava esplosivo - L'Organizzazione palestinese: assassinato dal Mossad NOSTRO SERVIZIO ATENE — Un alto dirigente dell'Olp, 11 generale Abu Ghazala, membro del Consiglio Nazionale (11 Parlamento) palestinese, del Consiglio Rivoluzionario di Al Fatah — il gruppo di Yasser Arafat — e comandante delle forze navali doll'Organlzzazlone, è morto l'altra notte ad Atene nello scoppio della sua auto. Secondo una prima ricostruzione della polizia, l'uomo sarebbe rimasto vittima dell'esplosivo che stava trasportando; prima la rappresentanza dell'Olp nella capitale ellenica, poi un comunicato dell'agenzia palestinese Wafa diffuso a Tunisi hanno affermato che Abu Ghazala è stato assassinato in «un attentato organizsato dal Mossad, 1 servizi segreti israeliani Contemporaneamente allo scoppio, tre persone sarebbero state viste abbandonare precipitosamente un'auto dalla quale osservavano la vettura della vittima. Le autorità greche dicono che 11 dirigente era arrivato ad Atene quindici giorni fa con un passaporto mauritano intestato a Monty Khyodet; abitava presso amici alla periferia della capitale, la settimana scorsa aveva noleggiato l'auto sulla quale è avvenuta l'esplosione. Erano le due del mattino: Abu Ghazala — è la versione dell'Olp — è uscito da un grande albergo nel quartiere di Nuova Smirne, è salito sulla vettura e ha acceso il motore: la bomba era stata collegata all'avviamento. Il dirigente aveva 45 anni ed era originario di Gaza; era sposato con quattro figli, aveva 11 grado di generale di Brigata, ed era distaccato nello Yemen dt-1 Nord. E' 11 secondo alto esponente palestinese ucciso ad Atene quest'anno: nel giugno scorso un commando di killer aveva assassinato Kha led Ahmed Naza1., uno dei leader del Fronte democratiI co per la liberazione della Pa testina, un gruppo ostile ad Arafat. In serata, l'Ufficio dell'Olp a Atene ha diffuso questo comunicato: •Maohamed Jaudad Abu Ghazala... è stato assassinato dagli agenti segreti del sionismo, e non è casuale il fatto che gli agenti israeliani abbiano commesso il crimine sul suolo greco lo stesso giorno in cui il vecchio terrorista Shamir ha preso le redini del governo d'Israele... Shamir, il quale ha sempre ripetuto che darà la caccia dovunque ai membri dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina... L'Olp chiede alle autorità greche di far luce sulle attività degli agenti del Mossad che operano in maniera incontrollata in Grecia Due ore prima dell'espio sione che ha ucciso Abu Ghazala, una bomba è scoppiata davanti al commissariato di polizia del quartiere di Ambeloklpi, provocando solo danni. L'attentato è stato rivendicato dalla «Brigata Christos Kasstmls. dell'Eia (Lotta popolare rivoluzionarla), un'organizzazione terroristica di sinistra. In un comunicato fatto pervenire al quotidiano di Atene Eleftherotypla, il gruppo afferma: Questa azione violenta costituisce un altro colpo ai meccanismi terroristici di repressione che stanno ampliando e intensificando la loro attività di prevenzione antirivoluzionaìia». Tra le «ultime iniziative del terrorismo di Stato», 11 documento cita l'accordo di cooperazione Italo-greco concluso il mese scorso ad Atene dal ministro degli Interni italiano Scalfaro e dal collega gre co Drossoyannis. Il comunicato afferma che Drossoyannis ha firmato un patto con • l'agente mafioso e ministro di sicurezza dello Stato italiano». In dieci anni, l'Eia ha ri vendicato oltre cento attentati nella capitale, e. st.