Ceausescu: dovete fare figli

Ceausescu: dovete fare figli Ceausescu: dovete fare figli (Segue dalla 1' pagina) diritto all'assistenza medica a domicilio, al dentista e a un soggiorno nella casa di vacanze di proprietà dell'azienda. Nonostante i controlli severi e la minaccia di punizioni, l'anno scorso 420 mila future madri su 700 mila hanno interrotto la gravidanza. Per arrivare sulle tracce del medici corrotti e delle «fabbriche di angeli» ora è stata nominata una unità speciale della polizia politica, la Securitate. L'obbiettivo del progetto di Ceausescu è di arrivare a una media di quattro figli per famiglia. Per questo ha programmato, sovvenzioni per ogni bambino che arriva fino a un sesto del salarlo medio. Donne con più di dieci figli verranno chiamate, secondo il modello sovietico, 'madri eroiche» e' riceveranno un premio. 11 bilancio preventivo per questi sussidi è pari a quasi la metà del bilancio per la difesa. Ceausescu, tuttavia, non è personalmente in linea con la pianificazione familiare. Dalla moglie Elena, infatti, ha avuto solo due figli, Nlcu (36 anni) e Elena-Zoe. Ila poi un figlio adottivo. Valentin. Il leader romeno ha giustificato la sua «carenza» con l'età. Giovani non sposati sopra 1 25 anni e coppie senza figli che non possono provare la loro «innocenza» devono pagare una tassa speciale: fino a 925 Lei, su un salario medio di tremila. La smania di figli fu si che il partito non vada molto per il sottile con le madri nubili. Dragos Serafini, medico all'Ospedale Rimnlcul-Vilcea, si mostra molto progressista: 'Chiedere chi è il padre di un neonato è il residue ipocrita di una società corrotta. Nei Paesi civili questa domanda non è più attuale. In una società moderna è necessario soltanto il nome della madre. Nel nostro Paese esiste un solo dovere morale nei confronti della patria, aumentare le nascite.' I romeni, ormai abituati alla sofferenza, vivono con ironia questa smania di procreazione di Ceausescu. Copyright «Dtr SpiefjeW e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Ceausescu

Luoghi citati: Italia