Gassman padre e figlio si scoprono con Pasolini

Gassman padre e figlio si scoprono con Pasolini «Affabulazione» da stasera a Milano Gassman padre e figlio si scoprono con Pasolini MILANO — Per Affabulazione di Pier Paolo Pasolini — questa sera in •prima» al Manzoni — conferenza stampa, ieri, alla Terrazza Martini, con Vittorio e Alessandro Gassman, padre e figlio nella realtà e in palcoscenico. Dopo avere confermato il progetto di «Edipo», che dovrà essere sintesi dei 5 testi classici da realizzare probabilmente fin dall'anno prossi mo in teatro (a Volterra e Si racusa, come già anticipato l'estate scorsa dal nostro giornale) ed in televisione in uno spettacolo di 5 ore, Gassman ha raccontato che il testo di Pasolini, recitato con il figlio, ha aiutato entrambi a conoscersi meglio. Vittorio: «Ho avuto conferma di una grandissima timidezza reciproca, che lui nasconde anche sotto certe impennate aggressive tipiche dei giovani». Alessandro: «Confermo e aggiungo che avendo avuto modo di osservare quotidianamente mio padre. In scena, ho scoperto, di questo lavoro, aspetti che non conoscevo, Stare insieme in palcoscenico è un rapporto molto intenso, 'senza rete'». Figlio di Gassman e dell'attrice francese Juliette Mayniel, Alessandro è altissimo, tutto vestito di nero, bracciale d'argento al braccio destro e orologio con cinturino nero al sinistro. I capelli biondissimi sono dovuti ad esigenze di copione; «al naturale, li ha neri come un corvo», dice il padre. Di Alessandro, sta per uscire il film «La Monaca di Monza», diretto da Luciano Odorisio, con Myriam Roussel. ■Ha studiato due anni con me alla scuola di Firenze — ricorda Vittorio — poi l'ho messo in mano ad altri insegnanti, è troppo impegnativo essere maestro del proprio figlio». Da bambino, lui giocava al teatro con la madre, che lo sognava grande attore; recitavano insieme, declamavano, giocavano. Mai accaduto nulla del genere pure fra lui ed Alessandro? «Forse si, ma in un periodo successivo, quando lui era più avanti negli anni — risponde — comunque non è mai stato un rapporto altrettanto selvaggiamente intimo e complice». •Affabulazione» andrò in onda in primavera anche su Raidue; girato con tecnica cinematografica, in Francia sarà presentato pure nelle sale- o. r.

Luoghi citati: Firenze, Francia, Milano, Monza, Volterra