Troppi pesi per i giudici

Troppi pesi per i giudici I nodi della responsabilità Troppi pesi per i giudici Convegno a Palazzo Lascaris dal 24 al 26 La sezione PiemonteValle d'Aosta dell'Associazione nazionale magistrati ha organizzato un convegno sulla professionalità e responsabilità del giudice. Si svolgerà a Palazzo Lascaris di via Alfieri: s'inizierà venerdì alle 15, terminerà domenica sera. Ai lavori, probabilmente nell'ultima giornata, dovrebbe presenziare anche il ministro di Grazia e Giustizia. Virginio Rognoni. Antonello Bonu, presidente della sezione piemontese magistrati, ha presentato cosi il convegno: .Di fronte all'incertezza della legge c'è una crescente e sempre più qualificata domanda di giustizia. Occorre affrontare il problema della professionalità del magistrato, oggi molto dibattuto, sia all'ex sterno sia all'interno della categoria.. Gli esempi non mancano: a cosa corrisponde la ■ modica- quantità di droga di cui parla la legge sugli stupefacenti? Al dì sotto dei 50 milioni di reddito, non dichiarati, non scatta la sanzione penale: ma. al di sopra di questo limite, quando diventa -rilevantel'evasione fiscale? Il presidente Bonu ha risposto: «Di fronte all'incertezza della legge, la professionalità del giudice assume enorme importanza. L'antico criterio di valutazione, i più preparati ai posti di maggiore impegno, desta perplessità. Non basta la preparazione tecnica: occorrono doti di equilibrio,, di sensibilità, di buon senso e di riservatezza. Alcuni affermano che l'attuale sistema, assolutamente privo di una qualsiasi graduatoria di merito, ha dato cattivi risultati. Personalmente ritengo che il sistema è fallito perché non è stato applicato in maniera corretta: gli incapaci, i poco diligenti, i pigri non sono stati allontanati o relegati in organi collegiali, dove minore è la possibilità di errore-. Il secondo tema del convegno, quello sulla responsabilità del magistrato, è direttamente collegato al primo: dove esiste una maggiore professionalità, minore dovrebbe essere 11 rischio di errori. Nella prima giornata dei lavori, 11 professor Vincenzo Vigoritì, ordinario all'Università di Firenze, traccerà una panoramica su come, in Europa e nei Paesi anglosassoni, è regolamentata la delicata .questione, della responsabilità dei magistrati. Sulla responsabilità penale e disciplinare del giù dice si soffermerà Alfredo Galasso, docente all'Uni versiti di Palermo. Sulla responsabilità civile parlerà Giovanni Giacobbe ordinario dell'Ateneo La Sapienza di Roma. Numerosi e molto qualificati gli oratori che interverranno: tra gli altri, il presidente del Consiglio nazionale forense, Franzo Grande Stevens. il presi-' dente del consiglio dell'Or dine degli avvocati di Tori no, Gianvittorio Gabri. e il presidente della Camera penale di Torino, avv. Cesare Zaccone. Il discorso conclusivo sarà tenuto domenica dal presidente del la commissione Affari Co stituzionali del Senato sen. Franco Bonifacio. c. cer.

Luoghi citati: Aosta, Europa, Palermo, Roma, Torino