Per tutelare il risparmiatore

Per tutelare il risparmiatore Una delle ultime novità del mercato sui fondi bilanciati Per tutelare il risparmiatore Si chiama Nordcapital e appartiene alla schiera dei fondi bilanciati. E' l'ultima novità della Gestnord spa, una società costituita nel 1983 con sede a Milano in via Turati 40 (amministratore delegato e direttore generale è Paolo Santoro, gestore dei fondi Marino Marchetto). Nordcapital arriva dopo Nordfondo, già attivo sin dal gennaio del 1985. Con una differenza: il secondo è un fondo obbligazionario a distribuzione di utili. Ma la Gestnord. chiaramente, sottolinea l'importanza del Nordcapital, operativo dal 6 ottobre. Innanzitutto cosa significa fondo bilanciato? E' a capitalizzazione e gli utili vengono reinvestiti nel fondo. Non solo, l'investimento viene ripartito tra titoli a reddito fisso e azioni per tutelare meglio il risparmiatore. Ma è importante sapere che Nordcapital è il primo fondo senza la commissione di sottoscrizione. Nei primi dieci giorni di operatività, cioè fino al 17 ottobre, la quota è di diecimila lire. In qualunque momento, tra l'altro, può essere richiesto il rimborso della quota senza alcun onere aggiuntivo. La banca depositaria dei fondi è la Banca Sella di Biella. Ma il risparmiatore può sottoscrivere il fondo in altri istituti di credito: Banca Anonima di Credito di Torino. Banca Bovio di Feltre (Belluno). Banca Piemontese di Savigliano (Cuneo). Banca Industriale Gallaratese di Gallarate. Banca Lombarda di Depositi e Conti correnti di Milano, la Banca Operaia di Bologna, la Banca Popolare Valconca di Mordano di Romagna (Forlì), la Banca Passadore e c. di Genova, la Banca Zanone di Borzonasca (Genova), la Banca di Bergamo, il Banco di Credito P. Azzoaglio di Ceva (Cuneo), la Banca Desio e Brianza. la Cassa di Risparmio di Bra (Cuneo), il Credito Emiliano di Reggio Emilia. Data l'importanza del fondo, la Gestnord ha deciso di ampliare la rete delle banche collocatrici.

Persone citate: Azzoaglio, Paolo Santoro