Un Contrasgate per Reagan

Un Contrasgate per Reggati I sandinisti avrebbero le prove di forniture militari ai ribelli Un Contrasgate per Reggati II governo di Managua dice di aver decifrato i codici segreti dell'aereo abbattuto con il carico d'armi - Fucili e munizioni giungerebbero da basi Usa in Salvador, Honduras e Costa Rica -1 democratici vogliono un'inchiesta DALLA REDAZIONE DI WASHINGTON WASHINGTON — I servizi segreti sandinisti hanno decifrato alcuni codici trovati sull'aereo carico di armi per i contras abbattuto 11 5 ottobre scorso, che secondo loro contengono le prove del coinvolgimento del governo Usa nella guerra In Nicaragua. I codici, usati per le trasmissioni radio dall'unico sopravvissuto dell'aereo. Eugene Hasenfus, identificherebbero le basi militari americane da cui giungono gli aiuti al ribelli, nel Salvador, in Honduras e nel Costa Rica. Indicherebbero anche da quali uffici a Washington arrivano gli ordini e chi sono gli ufficiali in Centro America che li eseguono. Due esempi: in codice, il governo Usa viene chiamato — chissà perché — Playboy, e Max sarebbe l'agente Ciò Felix Rodriguez, Le accuse dei sandinisti sono state recisamente respinte a Washington: l'amministrazione sostiene che le prove ,sono fabbricate e che Hasenfus, il cui processo comincerà domani a Managua davanti ad un tribunale popolare, sta spacciando per Informazioni voci senza fonda mento per evitare una condanna a 30 anni di carcere Ma è chiaro che proprio alla vigilia delle elezioni parlamentari del 4 novembre, il governo Usa sarà sottoposto ad un blitz propagandistico. I sandinisti stanno accumulando un dossier impressionante: la Cia avrebbe formato una flotta di 8 aerei per i rifornimenti e le forniture militari ai contras. Il carico degli aerei verrebbe spacciato per mele (fucili), arance (munizioni) e pere (esplosivi). Perfino 1 consiglieri militari americani nel Salvador sarebbero implicati nell'operazione: sull'aereo abbattuto i sandinisti sostengono di avere scoperto il numero di telefono del loro capo, il colonnello Steele. Un altro episodio accresce le difficoltà per 1 reganauti: la dura presa di posizione di un gruppo di 11 parlamentari democratici, tutti membri della commissione Giustizia, che hanno chiesto al ministero di affidare ad un procuratore speciale le indagini sul caso Hasenfus, come avvenne ai tempi dello scandalo Watergate che costò la presidenza a Nixon. Gli undici sostengono che il vicepresidente Bush, il ministro della Difesa Welnberger e U direttore della Cia Casey hanno violato la legge che proibisce aiuti di qualsiasi genere ai contras. Approvata dal Congresso tre anni fa, la legge ha finora impedito al Presidente di appoggiare 1 ribelli come avrebbe desiderato. Dietro l'offensiva dei san dinisti. e il ricorso agli stru menti legali da parte del de mocraticl a Washington vi è un duro braccio di ferro sui 100 milioni di dollari di aiuti — umanitari e militari stanziati dal Congresso in primavera. Washington. Il ministro degli Ksteri del Nicaragua, Miguel D'Kscoto Brockman, abbraccia Charles Liteky, uno dei veterani statunitensi che ha concluso lo sciopero della fame per protesta contro gli aiuti americani ai ribelli antigovernativi in Nicaragua (Tel. Agcnce France Presse)

Persone citate: Bush, Eugene Hasenfus, Felix Rodriguez, Miguel D'kscoto Brockman, Nixon, Steele, Washington Washington ? I