Il camorrista è deluso

Il camorrista è deluso (FILM PIÙ' VISTI IN SETTIMANA) Il camorrista è deluso Ancora in testa Top Gun (Reposi) ma con nuovi film alle spalle. Secondo è Highlander (Eliseo Grande e Nazionale) che ha fatto indietreggiare Aliens (Ideal) dalla seconda alla terza posizione, mentre nella quarta c'è Demoni 2 (Cristallo), primo prodotto nazionale tra quelli dell'odierna classifica. L'altro titolo italiano compreso tra i primi 10 è Scuoia di ladri (Capitol) peraltro retrocesso dal 3° posto al 6°. Terzo film italiano tra quelli in programma a Torino è II camorrista, passato dal Vittoria al Fiamma in zona Francia, dove ha totalizzato poco più di 3000 presenze in due settimane (al Vittoria ne aveva avute 4784 in 14 giorni). Solo a Napoli, ed è naturale. Il camorrista ha i l «sfondato».' 30.579 spettatori dal 25 settembre al 5 ottobre; a Roma 8761 spettatori in 13 giorni; a Genova 1279 in una settimana. Un'altra, non prevista, delusione al botteghino è stata la prolezione torinese del film francese L'effrontée, conclusa dopo 7 giorni di contemporanea tra Eliseo Rosso e Studio Ritz con 1588 spettatori complessivi: 908 nella prima sala, 680 nella seconda. Risultato inatteso per una pellicola giunta in Italia sull'onda del trionfo parigino, concretato in 660.800 entrées nei numerosi cinema della capitale francese che la proiettarono senza interruzioni per circa 6 mesi di seguito: un successo clamoroso cui si deve il sollecito allestimento di L'effrontée n. 2. Betty Blue — che porta in Italia il titolo usato per i mercati di lingua inglese, mentre si tratta del film francese «37? le matih» di Beineix — ha. esso pure, interessato in misura circoscritta: circa 3000 spettatori tra Gioiello e Chaplin 1 in 8 giorni di contemporanea. Può Incuriosire un raffronto tra questo modesto risultato torinese e quello di due altre città italiane: a Roma Betty Blue in 6 giorni ha avuto 3258 presenze; a Milano 2498 In giorni 2, A Londra il film di Beineix è 6° nella graduatoria dei primi dieci («Top 10»), preceduto dai soliti Top Gun e Aliens, quindi da Afona Lisa, About Last Night (A proposito della notte scorsa...), A Room with a Vieto (Camera con vista). Migliori a Torino gli esiti di Mona Lisa e di Higlander. Il primo sta suscitando un erescente interesse dovuto an che alla bravura di interpreti di prim'ordine: Bob Hoskins ha vinto, per questo film a Cannes, il riconoscimento per il miglior attore. a. v, Nicholson e la Streep in una scena di «Affari di cuore»

Persone citate: About Last Night, Betty Blue, Bob Hoskins, Chaplin, Cristallo, Eliseo Grande, Gioiello, Mona Lisa, Nicholson, Streep