Il leader ribelle del Ciad: «Sono ostaggio in Libia»

Il leader ribelle del Ciad: «Sana osteggia in tìbia» Il leader ribelle del Ciad: «Sana osteggia in tìbia» PARIGI — Goukouni Oueddei, presidente del Governo d'unione nazionale di transizione del Ciad (Gunt). ha detto di ritenersi .assegnato agli arresti domiciliari dai libici., di .sospettare perfino di essere prigioniero., e di .temere che domani gli venga tagliato il telefono.. In un Intervista concessa da Tripoli a Rodio France Inter, il leader dell'opposizione armata al governo del presi dente Hissène Habré ha spiegato di avere la sensazione di non essere libero di lasciare la Libia, pur non avendo intenzione di farlo. Oueddei ha dichiarato di • non porre alcuna condizione, per un incontro con Habré. L'apertura di -negoziati con il gruppo di N'Djamena per trovare una soluzione globale alla crisi e porre fine a tanti anni di sofferenza del popolo ciadiano, era. stata chiesta giovedì dal Gunt: in un comunicato, il governo provvisorio aveva per la prima volta ammesso di attraversare una profonda crisi dovuta -all'abbandono del Gunt da parte di alcune delle sue correnti, e alY.atteggiamento confuso e ambiguo adottato da altre.. Il leader dei guerriglieri filolibici ha sostenuto che il fatto di essere trattenuto a Tripoli non dovrebbe .impedire contatti e negoziati... Nel caso in cui fossi costretto a rimanere qui. ho uomini di fiducia all'esterno die possono discutere a mio nome e prendere le decisioni ». Le dichiarazioni di Oueddei sono state definite .importanti, dall'ambasciatore del Ciad a Parigi. Allam-mi Ahmad. secondo il quale governo di N'Djamena .presterà certo attenzione a questa dichiarazione.. y

Persone citate: Rodio France Inter

Luoghi citati: Ciad, Gunt, Libia, N'djamena, Parigi, Tripoli