Conigli in mostra a To-Esposizioni

Conigli in mostra a To-Esposizioni Conigli in mostra a To-Esposizioni Sino a domenica - In Piemonte, oltre 2 milioni di esemplari Conigli a centinaia, da oggi a domenica, nel quarto padiglione di Torino Esposizioni. L'ottava mostra regionale cunicola si apre in un momento particolarmente delicato per il settore che sta lentamente riprendendo a respirare dopo la «mazzata» del dopo Cernobll. L'allevamento del coniglio è attività molto diffusa: nella provincia di Torino esistono 24274 punti di allevamento, in grande prevalenza (quasi la metà) con meno di dieci capi. In tutta la regione, invece, le aziende zootecniche ed allevatori" impegnate nel settore sono oltre 101 mila, 44 mila con meno di 10 capi e solo 196 con oltre 300. In Piemonte vivono due milioni e 56 mila conigli, di cui circa 350 mila fattrici da riproduzione. Sono cifre che indicano anche l'importanza economica di un settore che ha visto, come ricorda Lorenzo Chiaraviglio dell'A- rap, •momenti di grande sconforto subito dopo l'abbattimento di quattro capi nel Comasco. Il sospetto che tutti I conigli fossero radioattivi ha fatto crollare vendite e prezzi che, al produttore, si sono dimezzati. In realta non c'erano pericoli perché i nostri soggetti vengono allevati a mangime, un mangime composto da orzo, crusca e soja. Ma per riconquistare la fiducia del consumatore abbiamo impiegato mesi, impegnali docl anche in continui controlli, presso l'Università Cattolica di Piacenza, che hanno confermato l'assoluta bontà del nostro prodotto.. La rassegna «Il coniglio e le carni di qualità» si apre oggi (dalle 15 alle 23). Domani l'orario sarà 10-23, domenica 10-20. In mostra conigli (oltre 600 per 25 razze), colombi (oltre 400), avicoli, selvaggina e persino pesci.

Persone citate: Lorenzo Chiaraviglio

Luoghi citati: Piacenza, Piemonte, To-esposizioni, Torino