Inchiesta in Sardegna per inondazione colposa

Inchiesta in Sardegna per inondazione colposa Quattro morti, un disperso nei nubifragi Inchiesta in Sardegna per inondazione colposa CAGLIARI — Inondazione colposa e omicidio colposo plurimo: queste le ipotesi di reato sulle quali sta lavorando la procura della Repubblica di Cagliari che ha aperto un'inchiesta preliminare sul nubifragio che ha devastato vasto zone della Sardegna meridionale. Il procuratore della Repubblica facente funzioni, Enrico Altieri, si era incontrato martedì con i sindaci dei Comuni maggiormente colpiti, per esaminare la situazione del territorio ed individuare le possibili cause del crollo di un ponte e degli straripamenti. Per i nubifragi sono morte quattro persone, una è dispersa travolta da una frana (1 vigili del fuoco non ritengono vi siano più possibilità di trovarla viva) e i danni alle campagne e ad alcuni centri abitati sono calcolati nell'ordine delle centinaia di miliardi di lire. d e i e a i e ri li presidente della Regione sarda Mario Mells ha immediatamente risposto affermando che «io. mancata realizzazione delle opere, che forse avrebbero potuto in larga misura evitare queste conseguenze cosi disastrose, è un fatto che si perpetua da anni, per non dire da secoli in riferimento al comportamento dei poteri centrali nei confronti della Sardegna.. Mells ha quindi sottolineato che per scongiurare questo tipo di catastrofi sono neces sari interventi dell'ordine delle centinaia di miliardi («e questo solo per quanto riguarda il Sarrabus-Gerrei, la zona più colpita nei giorni scorsi.), cifra che non rientra nelle disponibilità, Il presidente della Regione sarda ha ricordato che l'80 per cento dei Comuni è esposto—ir. gran parte per la loro situazione idro-geologica — agli stessi perìcoli.

Persone citate: Enrico Altieri, Mario Mells

Luoghi citati: Cagliari, Sardegna