Messner conquista anche l'ultimo 8000 di Gigi Mattana

Messner €onquista mmhe l'ultimo 8000 Con il Lhotse vinti tutti i «giganti» Messner €onquista mmhe l'ultimo 8000 KATMANDU — L'alpinista italiano Reinhold Messner (42 anni) ha conquistato ieri la vetta himalayana del Lhotse. diventando il primo uomo a scalare tutte le 14 maggiori cime del mondo. Messner ha raggiunto la vetta alle 13.45 locali (le 8,15 in Italia) con un altro alpinista italiano, Johann Kammerlander, di 30 anni. Il Lhotse, 8561 metri, è la quarta montagna più alta del mondo e l'ultima parte dell'ascensione ha richiesto una scalata di cinque ore e 45 minuti. 1 due alpinisti contano di rientrare oggi al campo base e la spedizione tornerà in Italia entro la fine del mese. Messner ha cosi compiuto 1' impresa che era stata il sogno di tutta la sua vita: scalare senza ossigeno tutte le cime con un'altitudine superiore agli 8000 metri. L'altoatesino è anche l'unico alpinista a esser finora riuscito a scalare da solo e senza ossigeno l'Everest, la montagna più alta del mondo. Messner era in Nepal già dai primi di giugno per perfezionare l'allenamento in vista dell'ultima sfida ai due 8000 mancanti. In agosto lo aveva raggiunto Kammerlander insieme alla spedizione Raiuno/Tgl/Trekking International, che aveva il compito di riprendere le fasi salienti dell'impresa. Il 26 novembre scorso Messner aveva vinto il Makalu (8481 metri) assieme a Hans Kammerlander, 30 anni, al suo settimo 8000, e Fried Mutschlechner, 37 anni, al suo terzo 8000. Quest'ultimo ha dovuto rinunciare al Lhotse per problemi di salute. Il presidente della Repubblica Francesco Cosslga ha inviato ieri pomeriggio a Reinhold Messner un telegramma di calorose felicitazioni. (A pagina 11: l'uomo piii vicino al cielo, di Gigi Mattana)

Luoghi citati: Italia, Katmandu, Nepal