La Lancia di Biasion va in testa

La Lancia di Biasio» va in testa AUTO Al termine della 3a tappa scavalcato Kankkunen (Peugeot) La Lancia di Biasio» va in testa SANREMO — La Lancia Delta 84 di Biasion e Siviero è al comando del Rally di Sanremo con 11" sulla Peugeot di Kankkunen. L'affermazione della casa torinese è completata, nella terra tappa (km 572, sette prove speciali) dal terzo e quarto posto rispettivamente di Ce irato e di Alen. E' stato un «sorpasso» sofferto, durato per oltre 1700 chilometri nell'andata e ritorno fra le valli della Liguria di ponente (asfalto) e gli sterrati di Toscana. La Peugeot è andata in testa subito alla partenza, lunedi, con Zanussi che poi ha passato il ruolo di leader a Kankkunen. La rimonta Lancia ha avuto due tempi. Prima c'è stato l'inseguimento di Markku Alen ripetutamente bloccato dalla sfortuna. Il finlandese della Lancia ha perso prima più di un minuto per la rottura di una ruota, poi, quando era a un solo secondo da Kankkunen, lepre per lungo tempo in fuga, è stato ancora attardato da una foratura. Ma intanto irrompeva la Lancia-Martini di Biasion che concretava il suo sforzo nell'entroterra sanremese, fra Rezzo e Colle d'Oggla, su strade fra 1 500 e i 900 metri di quota, Era la trentunesima prova speciale. Nella successiva, l'ultima di ieri, il pilota di Bassano del Grappa manteneva il suo vantaggio sui 19 km fra Badalucco e Passo Ghimbegna. Un passo avanti della Lancia nella acquista dei suoi obiettivi: che sono la vittoria nel «Sanremo» (un'affermazione di prestigio, poiché 11 Mondiale marche è già della Casa francese) e la possibilità per Alen di prevalere nel il duello con Kankkunen per il mondiale piloti. E' stata una giornata durissima: tra prove speciali e trasferimento dalla Toscana alla Liguria, 1 piloti sono rimasti al volante per 13 ore, hanno avuto grossi problemi di gomme (per 1 repentini mutamenti delle condizioni del tempo), hanno dovuto correre le ultime prove tra raffiche di pioggia che hanno interrotto In Liguria un lungo periodo di siccità. Il «Sanremo» di quest'anno ha confermato l'affidabilità della nuova Lancia Delta 84 che però, appena comparsa sulla scena del rallies, è destinata a sparire per i nuovi regolamenti limltitativt sulla potenza. Ma è già pronta la'nuova Delta HF 4W. Se Kankkunen ha potuto rimanere In testa fino a ieri sera lo ai deve non solo alla sua regolarità e alla tenuta della sua vettura ma anche al fatto che — come lui stesso ha ammesso ieri sera — «ha corso come su un binario», non essendo incappato nel minimo incidente. Ma, a dimostrazione della sua validità, la Lancia può esibire questo dato: vittoria In 23 delle 32 prove speciali. Oggi giornata di riposo a Sanremo dei 52 piloti (su 118) rimasti in gara e eh- hanno superato una selezione logorante. Tra i ritiri illustri, quello di Timo Salonen su Peugeot. Partenza stasera alle 22,01 per quello che è sempre stato considerato un rally nel rally: un'ultima galoppata. L'arrivo a Sanremo, sul lungomare delle Nazioni, a conclusione della gara, avverrà alle 9,16 di domattina. Guido Coppini Classifica dopo la terza prova: 1. Biasion-Siviero (Lancia) 3h45'09": 2. Kankkunen-Piiron (Peugeot) a 11"; 3. Cerrato-Cerri (Lancia) a 54"; 4. Alni-Kivimaki a l'26"; 5. Zanussi-Amati (Peugeot) a 2'02M; 6. Wilson-Harris (Metro) a T40"; 7. Saby-Fauchille (Peugeot) a 12'22"; 8. PondArthur (Metro) a 17'33"; 9. Eriksson-Diekman (Golf) a 25'41"; Fiorio-PiroUo (Fiat Uno) a 36'44".