Azzurra è anche sfortunata

Azzurra è anche sfortuna ta VELA New Zealand-Stars and Stripes oggi airAmerica's Cup Azzurra è anche sfortuna ta La barca di Pelaschier costretta per due volte al ritiro a causa di incidenti Importante successo di Italia, martedì, contro Eagle dell'americano Davis FREMANTLE — Il tempo variabile, con grosse nuvole alternate a pioggia fitta e squarci di sereno, ha cai-atterizzato le giornate di martedì e di ieri. Martedì si è avuto vento dai 12 ai 15 nodi, con raffiche fino a venti. Due regate hanno soprattutto monopolizzato l'attenzione generale: la prima, tra Eagle e Italia; la seconda tra New Zeaiand e White Crusader. Importante vittoria quella conquistata da Tommaso Chieffi e dal suo equipaggio contro lo scafo dell'americano Rod Davis. Dopo una bella partenza del nostro timoniere, gli italiani hanno condotto nettamente la prima parte della gara; durante la seconda bolina, Invece, Eagle si è portato ad una sola lunghezza da Italia. E' iniziato un vibrante duello, Interrotto poi dalla rottura del genoa a bordo dell'imbarcazione americana. Italia ha tagliato 11 traguardo con l'34" su Eagle. New Zeaiand ha Invece battuto nettamente, con ben 4' di distacco, lo scafo inglese White Crusader, ritenuto una buona barca. «Kiwi magic» fa sempre più paura e sembra qui ripetersi la storia di Australia il a Newport: soltanto vittorie e in tutte le condizioni di vento e di mare. Ritiro forzato invece per Azzurra, che correva contro Canada, a causa del cedimento di una saldatura sull'asse del timone. Sempre martedì, incredibile vittoria di Challenge France per squalifica' di French Kiss che, in realtà, aveva tagliato il traguardo con ben 17'40" di anticipo. Passando a ieri, vento com- preso tra 1 16 e 1 10 nodi. Giorno poco felice per le due squadre italiane: Azzurra si è ritirata u causa di una nuova avaria, Italia è stata battuta nettamente da U.S.A., che ha tagliato il traguardo con un anticipo di 3'52". America II ha vinto su French Kiss per 33" in una regata ben condotta e tirata. Partito meglio di Kolius, Pajot era in testa nella prima parte della bolina ed ha poi smesso di controllare l'avversario. Per lui -non c'è stato più nulla da fare. Stars and Stripes ha vinto nettamente su Canada II con 2' 19", mentre New Zeaiand ha dominato su Eagle con 4'41". Tut^};jn£eresse di OjggjLè Hvòfto! verso 8%,JMjBftfra8Be vedrà di fronte le-due barche più preparate e combattive: New Zeaiand e Starr: and Stripes. Ida Castiglioni Risultati di ieri: Usa b. Itaila 3'52"; Challenge France b. Azzurra, ritiro: America II b. French Kiss 33"; Stars and Stripes b. Canada II 2'19"; New Zeaiand b. Eagle 4'41"; Heart of America b. Courageous 4'43". Classifica: New Zeaiand 9; Stars and Stripes e America H 8; White Crusader 6; Italia, Usa e Canada II 5; French Kiss e Eagle 4; Heart of - America 3; Challenge France 2; Azzurra 1; Courageous .0. N.B.: Canada II. Heart of America e Azzurra una gara in più. Le regate di oggi: Azzurra-America lì; White Crusader-Eagle; Italla-Courageous; Stars and Stripes-New Zeaiand; Challenge France-Usa; French Klss-Heart of America. Riposa Canada li.