Recitavano in soffitta ora sul palcoscenico

Recitavano in soffitta ora sul palcoscenico ( IL GRUPPO MARCIDO MARCIDORJS \ Recitavano in soffitta ora sul palcoscenico La compagnia teatrale « Afarci do Marcidorjs e Famosa Mimosa' si è presentata ufficialmente al pubblico torinese martedì scorso al Teatro Centralino in via delle Rosine 16/A, con lo spettacolo — Studio per «Le Serve» una danza di guerra — da Jean Genet, interpretato da Luisa Abate e Lauretta Dal Cin, direzione "di Marce Islddi ^ omsm nr.it .Mai. La Compagnia è torinese ma trova una collocazione tutta personale nel panorama teatrale della città; ha iniziato infatti la propria attività in una soffitta del centro, recitando con successo per pochi invitati; si è fatta poi notare anche in campo nazionale partecipando a varie rassegne di teatro speri mentale. Lo Studio dura 50 minuti circa e riguarda per ora solo il monologo finale dell'opera di Genet, affidato all'intensa vocalità di Luisa Abate che ne fa un'esercitazione di stile con toni giustamente parossistici. Le Serve (Les Bonnes, 1945) è uno scritto violento e dissacratore in cui il linguaggio parlato comprende e svilùppa.la psicologia eil'lnteric--; rità dei "personaggi. Due cameriere hanno una sola aspirazione: imitare i padroni, recitandone le parti; questa in sintesi la trama del testo. Repliche fino a domani, Teatro Centralino, ore 21. La Famosa Mimosa parteciperà dal 21 al 30 novembre '86 alla 2' Biennale di produzione giovanile che si svolgerà a Salonicco. . f. co.

Persone citate: Genet, Jean Genet, Lauretta Dal Cin, Luisa Abate, Marcidorjs, Teatro Centralino

Luoghi citati: Salonicco