Dibango, sax d'Africa

Dibango, sax d'Africa (MANU E DE PISCOPO AL PALASPORT) Dibango, sax d'Africa Il sassofonista africano Manu Dibango con la Soul Makossa Band, Tullio De Piscopo e gruppo, il chitarrista Gigi Venegoni e i musicisti e danzatori del Camerun Genies Noires sono 1 protagonisti del megaconcerto di stasera (20,30. ingresso 15 mila) al Palasport organizzato, in esclusiva italiana, da Genies Noires e Fltzcarraldo in collaborazione con l'assessorato comunale alla Cultura e con il patrocinio dell'ambasciata del Camerun. Il concerto è la prima iniziativa di «Made in Africa», un programma di mostre, iniziative, spettacoli che nei prossimi mesi si terranno a Torino e consentiranno di meglio conoscere ì diversi aspetti della cultura del Continente nero. La serata del Palasport, che si presenta anche come un primo rilancio dell'immagine di Torino quale sede di grandi appuntamenti musicali dopo la mesta avventura del concerto anti-Aids, sarà interamente trasmessa questa sera dalle stazioni di Raistereouno. La «diretta» radiofonica del concerto verrà completata, prima e dopo lo show, da commenti e interviste con i musicisti e con giornalisti specializzati. E' una settimana jazzistica davvero ricca: sempre stasera all'.Amsterdam» di via Giulia di Barolo 11 suonano i Rena Rama, noto quartetto svedese che già ieri s'è esibito nello stesso circolo. Sempre all'«Amsterdam» domani si sono gli Art Studio. Al «Capolinea n. 8» di via delle Maddalene 42 bis stasera trio di Mario Rusca (piano), Lucio Terzano (basso) e Franco Mondin! (batteria); e domani trio del pianista Antonio Faraò. Al «Pub 82» di via Alpignano a Rivoli stasera è di scena il gruppo di Dick Mazzanti e Paolo Butto, mentre domani ci sono gli Skyline. Sempre domani in via Fréjus, in prossimità del pub omonimo, è in programma un concerto con Gigi Cavicchio]! al clarinetto, Gianni Negro al piano e Fri Franco Mondini alla batteria. Lunedi alla «Contea» di corso Sella 132 concerto del Toba Multijazz Settetto. Lunedi all'Auditorium Rai l'Aics presenta il quintetto del trombettista Bill Hardman e dei sassofonista Junior Cook, .due grandi dell'hard bop: biglietti disponibili da domani all'Aics (via Massena 2) a 10 mila lire senza sovrapprezzo di prevendita. Martedì al «Big» di corso Brescia 28 arriva la Blues Band del chitarrista e cantante Luther AUison. Ogni martedì, infine, jazz tradizionale con il pianoforte dì Dick Maazanti al ristorante «Ciacolon» di viale 25 Aprile 11. m %. fer. Manu Dibango, sassofonista del Camerun. stasera al Palasport

Luoghi citati: Africa, Amsterdam, Camerun, Camerun Genies Noires, Rivoli, Torino