Le percentuali dello sciopero

Le percentuali dello sciopero Le percentuali dello sciopero Giudizio positivo dei sindacati: «Una svolta nei rapporti con i lavoratori» I sindacati si dicono soddisfatti per l'esito dello sciopero nazionale di 4 ore svoltosi martedì a sostegno della vertenza per il contratto del metalmeccanici. Commentando a un giorno di distanza le cifre, Flom-Cgil, Fim-Cisl e TJilm ribadiscono che 11 risultato è stato •ampiamente positivo e ha segnato una svolta nei rapporti dei lavoratori con il sindacato'. Secondo Cesare Damiano, segretario regionale Flom: -La gente si è reja conto che la compattezza fa acquistare un maggior potere nel momento della contrattazione'. Le percentuali di adesione rilevate dal sindacato sono significative: 60 per cento a Mirai iori e Rlvalta, 40 a Chivasso, 90 all'Iveco, 80 alla Teksid di Carmagnola, 80 alla Lancia di Veirone. In altre parole, all'astensione dal lavoro hanno aderito ben più del tesserati (25 per cento Cgll. Cisi e Uil, 10-12 per cento Fismic-Slda). «Anche la Fiat — rilevano 1 delegati — dovrà prendere atto del sucI cesso di una protesta che si t I iniziata du-ante il turno di lavoro. Con il coraggio di fare sciopero, si e ritrovata la strada della solidarietà: La Fiat, al contrario, fornisce percentuali assai più modeste ('Che nou si discostano — sottolinea l'azienda — da quelle registrate durante lo scorso contratto, in particolare per la Mirafiori'): dal 9 al 33 per cento nei vari reparti della Mirafiori. dal 5 al 32 a Rlvalta; 48-50 alla Teksid di Carmagnola, 57 all'Iveco, 43 alla Fiat Avio. In totale non più del 25 per cento. In un sondaggio tra 1 propri associati (70 aziende. Fiat compresa, con un totale di 50 mila addetti) l'Unione Industriale ha rilevato una partecipazione media del 35 per cento, a conferma che nelle piccole e medie aziende il sindacato ha più seguito. Adesione in altre fabbriche (fonte sindacale): Aeritalia 95 per cento, Micro tecnica 100. Lucchini 90. Pinlnfarlna 70, Mandelll 100., Vlbertl 100, Aspera 75, Alessio Tubi 95, Acciaierie Ferrerò 100, Altissimo «un solo dipendente entrato.. srmttafTtsc Sindacalisti distribuiscono volantini davanti a Mirafiori du rante lo sciopero nazionale di martedì per il nuovo contratto II

Persone citate: Alessio Tubi, Cesare Damiano, Lucchini

Luoghi citati: Carmagnola, Chivasso, Rlvalta