E' morto l'ex ministro Delle Fave

Mostra fotografica sull'emigrazione, costata anni di ricerche ■ E' l'ex ministro Delie Fave ROMA — Umberto Delle Fave, ex parlamentare, sottosegretario e ministro democristiano, ex presidente della Rai. è morto a Roma nella clinica dove era ricoverato da alcuni giorni per scompensi cardiocircolatori. Nato a San Severo di Foggia il 13 dicembre 1912, Delle Fave aderì durante la guerra alla de che stava nascendo nella clandestinità e diede il suo contributo alla Resistenza nell'Italia centrale nelle foi inazioni democristiane. Nel settembre del '45 fu nominato segretario provinciale del partito ad Ancona, e il 2 giugno del 1946 venne eletto all'Assemblea Costituente in rappresentanza delle Marche. Deputato fin dalla prima legislatura, ha ricoperto numerosi incarichi di governo. Nel 1953, appena rieletto, entrò a far parte dell'ottavo gabinetto De Gasperi quale ministro del Lavoro. Non era un incarico assegnato senza motivi: Delle Fave dirigeva già. dal 1951. l'ufficio problemi del lavoro all'interno del partito. E ritornò allo stesso ministero, come sottosegretario, nei successivi ministeri presieduti da Pella. Sceiba. Segni. Zoli. Partecipò — come ministro del Lavoro, ministro delle Poste, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio — alla maggior parte dei ministeri fino al 1966. Il suo ultimo incarico risale al secondo governo di centro sinistra formato da Aldo Moro. Nel '69. dopo essersi ritirato dalla politica attiva, venne nominato vicepresidente della Rai; e, all'inizio degli Anni Settanta, tenne per breve tempo la presidenza dell'ente.

Persone citate: Aldo Moro, De Gasperi, Delie Fave, Delle Fave, Umberto Delle Fave, Zoli

Luoghi citati: Ancona, Foggia, Italia, Marche, Pella, Roma, San Severo