In casa dell'on. Tognazzi politica e risate

In casa dell'on. Tognazzi politica e rìsale FILM TV : «Scherzo» della Wertmiiller su Retequattro, «La strada» di Fellini per Raiuno In casa dell'on. Tognazzi politica e rìsale Beffarda parodia di ministri e portaborse con le musiche di Paolo Conte - «Il rivoluzionario» su Montecarlo SCHERZO (1983 su Rete 4 alle 20,30) di Lina Wertmiiller autrice con Age della sceneggiatura, magistrale «scherzo, fantapolitico, un film con un'eccezionale carica di satira e umorismo, il tutto sotto- . lineato dalle musiche di Paolo Conte e dalle scenografie ' di Enrico Job. Gli interpreti sono tanto bravi che paiono divertirsi loro per primi: l'onorevole Ugo Tognazzi proprietario della villa dove viene in segreto ricoverata la nera berlina blindata e insonorizzata in cui per un misterioso guasto meccanico è rimasto bloccato il ministro degli Interni Gastone Moschln. L'enigma del guasto, nonostante altissimi interventi, appare insolubile, e intorno si scatena una bagarre in cui si agitano — beffarda parodia dei più disparati sentimenti — il portaborse del Viminale Roberto Herlitzka, il capitano della Digos Renzo Montagnani, la moglie dell'onorevole Piera Degli Esposti che nasconde in cantina l'amante terrorista Enzo Jannacci, la nonna un po' drogata Pina Cei, e ,1 due giovanis-r slmi debuttanti:Valeria Golinp e MaìttimoWertmuiìer.^ L'INVASIONE DEGLI ULTRACORTI (1956 su Raidue oltre mezzanotte) di Don Slegel che firma uno dei più tesi e intriganti thriller fantascientifici degli Anni 50: a poco a poco gli abitanti di una cittadina di provincia vengono «catturati, e resi complici da terribili alieni A suo tempo nel film si era voluta vedere una metafora politica, l'America minacciata dal comunismo. IL RIVOLUZIONARIO (1970 su Montecarlo alle 19,45) di Paul Williams con Jon Voight, Robert Duvall, Se- ymour Cassel: dal romanzo di Hans Koningsberger, è 11 ritratto di un giovane europeo di estrazione borghese che si ribella contro la società LA STRADA (1954 su Raiuno alle 16) di Federico Fellini, protagonista Giulietta Masina: favola tragica bizzarra patetica, film che era stato uno strepitoso successo di commozione, ma anche contestato da una parte della critica; sceneggiato da Fiatano, Plnelll e Fellini. è la struggente storia di Gelso-mina ragazza-clown di età Indefinibile in giro per il mondo tra il brutale Zampano (Anthony Qulnn) e il tenero Matto (Richard Basehart).

Luoghi citati: America, Montecarlo