II Visconte combatte la violenza

II Visconte combatte la violenza II Visconte combatte la violenza Il «Visconte dimezzato» si addice a Jean-Pierre Marta!. E' un a solo su musica antica, coreografato da Susanna Egri con cui l'estate scorsa ha vinto a Posltano il premio Leonide Massine al valore insieme a Heather Parisi. Stasera il ballerino francese lo danzerà al Nuovo durante la serata di Gala del Concorso Coreografico «Un Balletto contro la violenza». Questo a solo ricavato dal romanzo di Calvino, costruito su un belila* ino costume di Luzzati, esattamente metà bianco e metà nero, ha portato a fortuna a Mar tal: è molto nelle sue corde di danzatore elegante e sensibile. Dice Marta!: «Il premio Massine per me è stato un po' una rivincita su Torino, una città che amo moltissimo ma che poi trascura proprio chi le è affezionato». Francese, molti anni al Balletto di Lione con Vittorio Blagi, poi nella compagnia della Fracci, ora da tempo primo ballerino in compagnia con Loredana Fumo, Martal predilige ! ruoli in cui può dispiegare tutta la sua elegante maestria, come per esemplo quello del poeta Gozzano nel balletto «Amo le rose che non colsi». Ma i torinesi potranno vederlo a novembre al Massaua in un ruolo molto suo, Amleto nella coreografia di Blagi, e in gennaio in Coppella con Alessandra Martines, la bella ballerina di Fantastico.

Persone citate: Alessandra Martines, Calvino, Fracci, Heather Parisi, Leonide Massine, Loredana Fumo, Luzzati, Massine, Pierre Marta, Susanna Egri

Luoghi citati: Lione, Torino