Anche questo è Brasile

Anche questo è Brasile (mostra di foto agli antichi chiostri) Anche questo è Brasile Il Brasile non è solo il carnevale, la musica a ritmo di samba, le -telenovelas- che durano centinaia di puntate; è anche un Paese ricchissimo di storia, di cultura, di problemi e di contraddizioni. Positiva dunque l'iniziativa curata dall'Acra (Associazione di Cooperazione rurale in Africa e America Latina) e dall'emittente cittadina Radio Torino Popolare che pre- una mostra multimediale intitolata .In Brasile tra la gente, con la gente». L'esposizione, che si può visitare nello spazio degli Antichi Chiostri (via Garibaldi 25, orario 9-18, tutti i giorni tranne domenica), è il resoconto di un viaggio di solidarietà organizzato nell'ambito della cooperazione internazionale. Il percorso dell'allestimento è articolato su vari livelli, in modo da interessare il visita tare senza annoiarlo con ec cessive pretese didattiche. Un'ottantina di fotografie in bianco e nero, con taglio da reportage, iniziano il racconto della quotidianità: ritratti di gente che lavora, momenti di vita caratteristici, immagini di megalopoli tutte grattacieli e scene nelle -favelas-. Inoltre, a ciclo continuo, due video installati in punti strategici della sala propongono storie del Brasile dopo la. caduta della dittatumVimtare: il primo, «Muda Brazil. Muda?», affronta i problemi inerenti la nuova fase democratica del Paese: il secondo, -Tanta gente senza terra, tanta terra senza gente», è incentrato sulla questione agraria. Infine, su uno schermo vengono proiettate un centinaio di diapositive sul tema dello sviluppo industriale visto in tutta la sua complessità. Immagini fotografiche e video sono stati realizzati da Carlo Vegiacomiyi^iatano-Del Sette-] e Celestina Gllliavod.

Persone citate: Brazil, Carlo Vegiacomiyi

Luoghi citati: Africa, America Latina, Brasile, Torino