Americani del Sessanta

Americani dei Sessanta PROGRAMMA AL CINEMA GIOVANI Americani dei Sessanta Continuano gli appuntamenti per questa quarta edizione del Festival Internazionale Cinema Giovani, che sta riscuotendo un'attenzione ancora maggiore che negli anni passati. Da segnalare un insolito episodio accaduto sabato scorso, nella giornata d'inaugurazione. Alle ore 24, infatti, era prevista la proiezione in anteprima assoluta di -Sid and Nancy-, il film molto atteso che si ispira alla biografìa di Sid Vicious, mitico leader dell'altrettanto celebre gruppo inglese dei Sex Pistols. A poco più di mezz'ora dall'inizio, circa trenta giovani punk hanno interrotto la proiezione salendo sul palco del cinema Romano e parandosi davanti allo schermo in segno di protesta. I giovani hanno sottolineato che la dimostrazione era diretta contro l'opera del regista inglese Alex Cox, colpevole — secondo loro — di aver falsato in maniera smaccata la storia di Sid Vicious e della sua compagna Nancy Spungen. Non ci sono stati comunque incidenti. Come ogni anno, anche per questa edizione c'è uno spazio importante dedicato alla Retrospettiva, il cui tema è il Cine ma Indipendente Americano degli Anni 60. La sezione è cu rata dal critico Adriano Apra e viene ospitata nei locali del cinema Charlie Chaplin 2 (via Garibaldi 32/E;. Stamani sono in programma tre repliche: -Flaming Creatures- di Jack Smith, -Chumlum- di Ron Rice e il noto -Shadows- di John Cassavetes (ore 9,30). i. f. i-The Bri);», film indipendente americano degli Anni Sessanta Continuano gli appuntamenti per questa quart diinTGdm

Persone citate: Alex Cox, Charlie Chaplin, Flaming, Indipendente, Jack Smith, John Cassavetes, Rice, Shadows

Luoghi citati: Nancy Spungen