II trucco affronta il freddo all'insegna dei visi pallidi

II trucco affronta il freddo all'insegna dei visi pallidi II trucco affronta il freddo all'insegna dei visi pallidi voTdel il córi- l Xjpn, grande se ■ derrhatologTche ai siglìano moderazione riéTTe- ' sporsi al sole é nell'uso delle lampade e con indubbia feli; cita di quelle poverette co- ■ strette dal lavoro (e dal redI dito) a rimanere in città sen; za concedersi neppure un i piccolo week end è tornata prepotentemente di moda la donna viso pallido. i I maghi del trucco hanno decretato la fine della donna abbronzata a vita con un look finta salute perenne per rispolverare il fascino della donna languida, pallida, eterea con un Incarnato perla- • ceo molto seducente ed eiegante. Le più importanti case di produzione di make up hanno conseguentemente lanciato sul mercato una serie di fondo tinta chiarissimi dal porcellana al biscotto tenue, leggeri, impalpabili poco coprenti. Preparato il viso con una abbondante serie di prodotti protettivi contro il freddo Invernale (grande nemico della pelle che tende a disidratarsi arrossarsi e'"invecchiare, preoocèfnéntèy sP ^fra^stenoeréj il fondo tinta che alcune case realizzano anche in comode confezioni con la spugnetta umida per renderlo più Uniforme. Se la base del viso deve essére pallida è invece consiglato accendere guance, e zigomi con fard rossi per le più audaci o rosa intenso per un trucco più moderato. Anche gli occhi ritornano ad essere il centro del volto femminile esaltati da un trucco profondo e deciso nei colori. Intanto il mascara che, accantonato il tradizionale nero e marrone, si è arricchito di una grande varietà di tinte: blu, bluette, cobalto, pavone, viola tenue, viola intenso, grigio Una casa molto nota ne ha prodotto uno oro coordinato con il relativo eye-liner e consigliato per un trucco con ombretti sul marron-oro. I mascara colorati devono essere utilizzati con grande attenzione perché sono oggettivamente più difficili da .indossare» di quelli tradizionali e devono adattarsi al colore degli occhi facendo attenzione a non creare un effetto fatica» nell'area oculare. Se scelti con cura però offrono un risultato di grande efficacia: un occhio azzurro con mascara blu e ombretto coordinato raggiungerà delle punte di grande fascino e maggiore leggerezza rispetto all'uso di un mascara nero. Per gli ombretti, pur rimanendo ili produzione le gamme del marroni a cui molte donne sono particolarmente affezionate, prevalgono, come d'altronde nell'abbigliamento, i toni del grigio. Alcune case hanno inventato coordinati sul grigio splendenti di riflessi argentei e luminosi: grigio' chiaro per il contorno occhi, nero periato per la piega e grigio luna per il sottosopracciglia; un effetto di eccezionale intensità che dona molto a donne con grandi occhi scuri. Sopravvive sull'onda del successo estivo anche 11 viola, In un tono più caldo rispetto a quello delle passata stagione e coordinato con 11 mascara; ' è un colore difficile da portare, che si adatta bene a volti poco segnati. Di solito si deve abbinare a ombretti leggeri nel sottosopracciglia, bianchi o beige molto luminosi per allargare l'occhio. Naturalmente questo colore più di altri deve essere adattato all'abito indossato evitando stridenti contrasti con 1 bordeaux e i marroni. Per completare il trucco occorre regalare particolare attenzione al rossetti che sono ovviamente in nuances con il resto del viso e che quest'anno tornano ai colori periati, tenui, dolci. Labbra rosa bimba, talvolta addirittura bianche sempre rigorosamente segnate e corrette da contorni con matite In tinta. Per il trucco più Impegnativo ed elegante vanno molto anche i rossetti sul bordeaux chiaro; banditi i rossi, troppo estivi, e gli arancioni difficili da portare su visi pallidi. L'Insieme complessivo offrirà donne truccate, belle, eleganti, ma non troppo naturali. Fard e ombretti, infat ti, sono destinati a enfatizzare il volto nulla lasciando all'improvvisazione o all'effetto naturale caro invece fino a qualche anno fa. Naturai mente ogni donna si trucca come vuole e come si sente; l'importante è piacersi indipendentemente dalla moda.

Persone citate: Fard