Quando il regista sale in cattedra

Quando il regista sale in cattedra Quando il regista sale in cattedra "1 ■ ■" 1 '.—- ■■ i " —"■■ —, Luca Ronconi ieri a Magistero per la sua prima «lezione» nella veste di protagonista-docente Luca Ronconi da regista teatrale a docente in un'aula universitaria. La prima lezione l'ha tenuta ieri pomeriggio a Palazzo Nuovo, gradito ospite della Facoltà di Magistero che l'ha chiamato come .professore a contratto, per svolgere un corso di 30 ore, due al giorno (escluso 11 sabato) fino al 31 ottobre. Un'iniziativa non insolita a Magistero. Prima di Ronconi erano saliti in cattedra altri noti personaggi del mondo teatrale e cinematografico, da Cesare Zavattini a Mario Mlssiroli a Gianfranco De Bosio. Sempre lo stesso il motivo: consentire agli studenti un approccio più vivo e diretto con la materia, far parlare 1 protagonisti più che 1 libri, sentire dalla loro viva voce le esperienze professionali. E il primo impatto di Ronconi (53 anni, capelli sale e pepe, un filo di barba) con l'ambiente universitario non poteva essere più gratificante. Tutti occupati i 160 posti dell'aula «38» con 1 professori Roberto Alonge, Liborio Termine e Guido Da vico Bonino a fare gli onori di casa per presentare l'ospite, un po' emozionato (.E' to mia prima esperienza del genere.), un po' spaesato (.Non mi piace esibirmi in pubblico.), curioso lui stesso di rappresentarsi nella veste di protagonista-interprete-docente (.Sarò un fallimento, spero di non annoiare troppo, si schermisce). Ha provveduto Davico Borono a rompere 11 ghiaccio, a tracciare il prestigioso curriculum del regista, celebre per le' sue spettacolari diavolerie teatrali e le meravigliose messinscene (chi non ricorda il suo ormai classico .Orlando Furioso.?) e a sciogliere la lingua dell'ombnwo «cacciatore di novità.. n seminario verterà sulla drammaturgia ibseniana e sulla traduzione scenica di alcune opere del norvegese (.L'anatra selvatica: .Spettri: .Casa Rosmer. su tutte) operata da Ronconi. Le 15 lezioni sono aperte a tutti, compresi gli ani' ma tori teatrali presenti ieri con una folta rappresentanza. Il regista Ronconi incontra gli studenti all'Università