Metalmeccanici fermi oggi 4 ore

Metalmeccanici fermi oggi 4 ore In agitazione anche gli enti locali con sciopero il 28 ottobre Metalmeccanici fermi oggi 4 ore ROMA — Oltre un milione di lavoratori metalmeccanici delle imprese private e pubbliche sono chiamati oggi ad uno sciopero nazionale di almeno 4 ore a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto. In coincidenza con la fermata, che non interesserà la Liguria dove i metalmeccanici hanno scioperato ieri, sono previste numerose manifestazioni, cortei e comizi. A Brescia, dove è previsto uno sciopero generale provinciale, parlerà il numero uno della Cgil, Pizzinato. I segretari generali della Flom Gara vini, della Firn Morese e della Ullm Lotito interverranno rispettivamente alle manifestazioni di Milano, Napoli e Pordenone. Le trattative contrattuali riprenderano 11 20 ottobre con l'Interslnd, 11 21 con la Fedentieccanlca e il 23 con la Confapl. In occasione dello sciopero, le segreterie Cgil, Cisl e Ull hanno rivolto un appello al lavoratori metalmeccanici per sollecitare la massima partecipazione all'agitazione e per criticare l'atteggiamento delle organizzazioni imprenditoriali. Da parte sua, Corrado Rossitto, presidente dell'Unlonquadri, ha dichiarato che- «1 quadri non si sentono rappresentati da Flom Firn e Ullm al tavolo delle trattative» e, pertanto, non parteciperanno allo sciopero. Rossetto ha confermato di non condividere la piattaforma dei metalmeccanici «che non tutela i quadri e la loro professionalità». Solidarietà alla Firn è stata espressa. Invece, dai quadri aderenti all'Italquadri che, in una nota, ha denunciato «l'assurda pretesa della Federmeccanlca e dell'Interslnd di scippare In trattativa la legge-quadri votata dal Parlamento, riducendola numericamente a zero e rifiutando a priori ai quadri gli stessi elementari diritti di rivendicazione propri di tutti gli altri lavoratori, dirigenti compresi». ENTI LOCALI — «Una giornata di sciopero nazionale per tutto il pubblico impiego da tenersi entro novembre» è la proposta lanciata a Cisl e Ull dal segretario generale della funzione pubblica della Cgil, Aldo Giunti, a conclusione della manifestazione sull'ambiente organizzata a Pompei. «Se le trattative continueranno a segnare il passo, questo sbocco — ha affermato Giunti — sarà inevitabile». Oià sii «enti locali» hanno proclamato lo sciopero per il 28 ottobre perché «i sindacati — ha spiegato Giunti, prendendo a copione Massimo Severo Giannini — sono i soli che stanno portando avanti con coraggio idee e proposte costruttive. I titolari dei poteri pubblici restano a guardare le stelle». SIP — Due ore di sciopero per il 17 ottobre sono state proclamate dalla Flt per 11 rinnovo del contratto integrativo dei dipendenti Slp. Risposte «insoddisfacenti sono infatti venute dall'azienda del gruppo Iri-Stet In merito al problemi del salario di produttività. AGRICOLI — Oggi Infine mille quadri e delegati sindacali del lavoratori agrìcoli daranno luogo ad una manifestazione nazionale a Roma

Persone citate: Agricoli, Aldo Giunti, Corrado Rossitto, Lotito, Massimo Severo Giannini, Morese, Pizzinato, Rossetto

Luoghi citati: Brescia, Liguria, Milano, Napoli, Pompei, Pordenone, Roma