Dollaro ai minimi Scivola la sterlina

Dollaro ai minimi Scivola la sterlina La moneta Usa (in Italia) a «quota 1370» Dollaro ai minimi Scivola la sterlina Marco super (ma lo Sme è tranquillo) ROMA — Dollaro In ribasso al .fixing, dei mercati valutari. In Italia la moneta statunitense è stata quotata 1370 75 lire contro le 1383.75 lire della quotazione di venerdì, n marco e Invece rimasto su quotazioni sostenute: sempre In Italia è stato infatti fissato a 692,22 lire contro le 692,18 lire della quotazione di venerdì. Il dollaro ha fatto segnare un nuovo ribasso anche a Francoforte dove, malgrado l'Intervento della Bundesbank, la moneta statunitense è scesa a 1,981 marchi contro i 2.003 marchi di venerdì scorso. La Bundesbank ha comprato circa tre milioni di dollari per cercare di stabilizzare 11 mercato. La moneta italiana è rimasta Invece stabile rispetto al franco francese (ieri a 211,30 lire contro le 211.27 di venerdì) e al franco svizzero (fissato a 849,37 lire contro le 849,75 della quotazione precedente). L'unità di conto europea, Infine, valeva Ieri 1440,47 lire contro le 1441,45 di venerdì. HSME ANCORA TRANQUILLO — Nonostante il nuovo ribasso del dollaro, si sono mantenute tranquille le acque del Sistema monetario europeo, come risulta chiaro dalle quotazioni ufficiali sulle varie piazze. Secondo alcuni operatori, tuttavia, la calma generale si spiega anche con la scarsa attività per la coincidenza della festa di Colombo che ha tenuto chiusa la maggior parte delle banche negli Stati Uniti e la festa ebraica dello Yom Klppur. che ha portato all'assenza di molti operatori sulle maggiori piazze internazionali. HTREMA LA CITY — La sterlina ha accusato un nuovo colpo e ha perso oltre cinque punti scendendo da 1969,02 a 1963.75 lire mentre sul marco tocca un nuovo minimo di 2,839 marchi al fixing di Francoforte, contro 2.855 di venerdì. 8i calcola che la Banca d'Inghilterra abbia speso circa un miliardo di do.lari nelle ultime settimane per sostenere la sterlina, senza conseguire grossi risultati. Vi è molta attesa per il discorso che il Cancelliere dello scacchiere Nlgel Lawson rivolgerà ai banchieri londinesi giovedì sera

Persone citate: Lawson

Luoghi citati: Francoforte, Italia, Roma, Stati Uniti