Il telefilm è subalpino

Il telefilm è subalpino AL FESTIVAL CINEMA GIOVANI Il telefilm è subalpino Che il Festival Cinema Giovani abbia un respiro internazionale non esclude un'attenzione di tipo particolare su quanto avviene a Torino. Infatti fra le varie proposte di Spazio Aperto — la sezione che si svolge In parte al Cinema King Kong (via Po 21) e in parte alla Mole Antonelliana (via Montebello 20) —, va segnalata la presentazione di video e Super 8 torinesi. A questo proposito, nella Sala Video 2 della Mole, oggi pomeriggio (ore 15) sarà proiettato »Un sogno... una notte-, un video/telefilm di Fulvio Bon.ssoni. E' una storiaruni naDdasochsoatClfiddodatriunsopaanla ria ambientata a Torino, che ruota intorno a cinque uomini e due donne, tutti meridionali immigrati. Durante la notte di Capo danno, ognuno di questi personaggi entra in crisi, capisce che la sua vita è legata a un sogno mai realizzato. Fra gli attori ha una parte di rilievo Clara Fascetto, cui è stato af ■ fidato il ruolo di una delle donne/mogli. Proveniente dal cinema commerciale, l'attrice ha dichiarato: «E' stata una bellissima esperienza: mi sono sentita valorizzata nei panni di questo personaggio, anche perché il regista mi ha lasciato piena libertà». Merito anche di Toni Campa, lo sceneggiatore che vanta nel suo curriculum una collaborazione con Pupi A vati: «Torino i una città capace di farmi soffocare o innamorare, come una madre indifferente che nel suo silenzio può essere complice» ha affermato. -Un sogno... una notte» verrà replicato sabato 18 sempre alle ore 15. * ★ Dopo 'Un sogno... una notte», sempre nella Sala Video 2 della Mole, sono In programma -Pietro M.: gli animali dello eoo di Torino» di Canale, Ferrerò e Vernetti (ore 16), «Teatro delle ombrericerca musicale» di Ghiretti e Sut (ore 16,20), •Gincobiloba» di Stefano Tealdi (ore 16,50). «ttriririrrino» di Castrovilli e Milanese (ore 17), •Spot contro l'abbandono degli animali» di Orazio Di Mauro (ore 17,20), .Wellington, Wellington» sempre di Orazio Di Mauro (ore 17,25), •Rouch a Torino: 2. Percorsi» (ore 17,30), -Sinn Fein» di Giuseppe Caloprestl (ore 18), ..Raptus, di Antonio Varsellona (ore 18,20) e Infine -Magic Dream» di Giorgio Vlsciglia (ore 18,30). Tutti i video segnalati sono fuori concorso e fanno parte della serie dedicata agli operatori torinesi. Alcune di queste opere saranno inoltre replicate nella prossima settimana. |. f. Toni Campa (a destra), sceneggiatore di «Un sogno... una notte» e ba16

Luoghi citati: Torino