SPECIALE TECNOCASA

SPECIALE TECNOCASA SPECIALE TECNOCASA Da oggi a domenica 19 a Torino Esposizioni i riflettori sulla casa di domani La tecnologia per vivere meglio Tecnocasa 86 — la nuova Mostra di Impianti, Apparecchiature, e Materiali Tecnici per la Casa che si apre a Torino Esposizioni per concludersi il 19 ottobre prossimo — costituisce un'inedita occasione di incontro tra il pubblico, le case costruttrici e gli operatori riguardo a tutto ciò che rappresenta l'applicazione delle più avanzate tecnologie in ogni settore inerente l'abitazione e la vita domestica. Tecnocasa, infatti, spiega per la prima volta al grande pubblico tutti i segreti tecnologici nascosti nelle strutture, nei mobili, nei piccoli e grandi apparecchi di uso domestico... e in tutto ciò che oggi entra a far parte della dotazione della casa moderna. Si tratta di automatismi sofisticati o di ingegnose applicazioni meccaniche, elettriche... dispositivi e componenti dei quali ogni giorno tutti si servono abitualmente e nei quali si identifica la civiltà domestica del Duemila. Interruttori senza filo, movimenti automatici, materiali speciali, tiranti nascosti, «anime* elettroniche..., sono cosi posti in evidenza per nove giorni — presentati singolarmente ed inseriti nel prodotto finito — a svelare com'è fatto e come funziona ogni elemento che «attrezza» e «arreda* la casa. Si tratta quindi di un appuntamento che — data la molteplicità dei temi trattati (dai mobili ai tappeti, dai tendaggi agli elettrodomestici, dall'Illuminazione' agli impianti idro-sanitari...) — è rivolto all'attenzione sia della donna che vuol essere aggiornata sulle ultime novità per la casa ed il ménage», sia dell'uomo per quanto concerne l'aspetto più propriamente tecnico di ogni prodotto, componente, impianto, anche nell'ottica, sempre più diffusa, del «faida-te». I settori di Tecnocasa 86 sono vari e molteplici e ciascuno rappresenta una realtà produttiva importante e ben delineata. Secondo l'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) nel 1985 sono stati spesi 15.573 miliardi di lire per la sola «riqualificazione di unità abitative», altri 2000 miliardi hanno costituito la spesa per gli infissi (fonte Anima) e sono stati acquistati «corpi illuminanti» per circa 200 miliardi di lire e un totale di 320 milioni di unità. Infine il mercato dell'utensileria elettrica — che, secondo la Databank, per l'83 era di 155 miliardi di lire — è stimato, oggi, intorno ai 160-170 miliardi di lire. L'aspetto informativo di questa nuova Mostra coinvolge soprattutto quanti amano fare da sé molti lavori di manutenzione domestica; in Italia 1 «bricoleurs» sono oggi un esercito di circa 15 milioni di persone, delle quali il 22% soprattutto dedito alle piccole riparazioni, il 28% impegnato in lavori in legno, il 13% nell'installazione di nuovi impianti, mentre 11 rimanente 37% si dedica a lavori di svariato genere (fonte Rivista «Fai-da-te»), Tecnocasa 86 offre, quindi, al pubblico più eterogeneo mille motivi di interesse che vanno dall'-elettrodomestlco più elettronico» alla «sedia più tecnologica». I settori della rassegna riguardano: pareti prefabbricate, pareti attrezzate, serramenti ed infissi, scale, vetri - mobili ed arredi con particolari contenuti tecnologici e di design - isolamenti termici ed acustici, Impermeabilizzazione - pavimentazioni e tappezzerie tendaggi - colori e vernici impianti e componenti elettrici, apparecchiature per illuminazione - impianti e componenti per 11 riscaldamento ed 11 condizionamento - impianti e componenti per la sicurezza - impianti igienico-sanitari e componenti elettronica e telematica nella casa - musica e video nella casa - elettrodomestici - arredi e attrezzi per giardino, terrazzo, cantina e garage. A Tecnocasa 86 partecipano 164 espositori che presentano prodotti, componenti, impianti, accessori realizzati in 11 Paesi: Belgio. Finlandia, Francia, Germania Federale,, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, Usa. La rassegna è aperta sia agli operatori del vari settori Interessati sia al srande pubblico, con 11 seguente orario: feriali (1523), sabato e festivi (10-23).