Ora l'Esap può funzionare

Ora Visap può funzionare La parola alle associazioni Ora Visap può funzionare Dopo un periodo di -sede vacante-, si è arrivati lunedi 6 ottobre alla definizione ed alla elezione di tutti gli organi direttivi dell'Ente di Sviluppo Agricolo del Piemonte (Esap). Si deve ricordare il ruolo istituzionale dell'Esap che, ente strumentale della Regione, deve essere inteso come braccio operativo e momento di attuazione delle linee di politica agraria definita dalla regione. Con questi presupposti si è inteso rispettare le indicazioni, da non intendersi però come imposizioni rigide e tassative, pervenute dalla regione stessa anche in merito alla composizione della struttura direttiva dell'Ente. Questa impostazione è tesa ad ottenere un rapporto preferenziale con l'Assessorato all'Agricoltura e con la Giunta regionale nel suo complesso onde evitare situazioni che in passato hanno in parte mutilato l'operatività dell'Esap. Si è comunque ncercato il più ampio coinvolgimento delle organizzazioni professionali allintemo del comitato esecutivo, ritenendo la loro presen za non solo qualificante, ma indispensabile per un corretto funzionamento della struttura proprio perché viene loro riconosciuta la competenza, la professionalità, il collegamento diretto nei confronti del mondo agricolo. E' quindi con rammarico che si è appresa la decisione della Coldiretti di non ritenere opportuna la propria presenza nell'esecutivo, assumendo una posizione di rigidità, dissociandosi dalla gestione, enfatizzando la questione formale della rappresentatività, che non va ad inficiare o penalizzare la capacità e la forza contrattuale che ognuno rappresenta. Pur nel rispetto personale di tale presa di posizione, si cercherà comunque di ottenere in un futuro che si spera prossimo, la presenza unitaria delle tre organizzazioni professionali (Coldiretti, Confagricoltura e Confcoltivatori) all'interno dell'organo di governo dell'ente. Con questi intendimenti si è provveduto alla elezione del due. vicepresidenti, che sono Filippo Arrigo e Vincenzo Gerì occhio e del comitato esecutivo, che risulta cosi composto: Giacomo Buchi, Giovanni Garavello, Bruno Posteria (Confagricoltura) e Giuseppe Ferrari (Confcoltivatori). L'Esap si appresta così ad iniziare la propria attività nella convinzione che il lavoro comune, nell'Interesse del mondo agricolo, deve essere quello di un forte impegna/per valorizzare e potenziare il ruolo dell'Esap. Renato Bressan Presidente dell'Esap

Persone citate: Bruno Posteria, Filippo Arrigo, Giacomo Buchi, Giovanni Garavello, Giuseppe Ferrari, Renato Bressan, Vincenzo Gerì