Ore 11,30 parte il dialogo di Ennio Caretto

Ore 11,30 parie il dialogo Ore 11,30 parie il dialogo gnora Ridgway, e il portavoce del presidente, Speakes. Intervistato alla televisione americana, Shultz ha sostenuto che 'esistono buone possibilità di compiere progressi- sul contenzioso americano, e ha adombrato una intesa preliminare sulla riduzione delle armi di teatro (gli euromissili) in Europa, sottolineando che il minivertice 'dovrebbe condurre a breve termine a un accordo utile per gli Usa e gli alleati'. Il protocollo, studiato nei minimi dettagli da due èquipes, una della Casa Bianca, una del Cremlino, prevede due ore per ciascun colloquio, metà privato, metà con ristrettissime delegazioni: ma esso potrebbe subito cadere. Oggi, per esempio, Reagan e Gorbaciov, che si sono portati dietro i loro cuochi, potrebbero decidere di pranzare o di cenare insieme, invece di ritirarsi ciascuno col proprio entourage. La vigilia del mlnivertlce, ieri, è trascorsa in un clima di confusione e di attesa. Alle 11 locali, mezzogiorno ora italiana, con una pioggia uggiosa, i sovietici hanno in detto una conferenza stampa sulla «nuova realtà nell'UrsS', per neutralizzare l'ùnica pacifica protesta con sentita dalle autorità Islan desi, un incontro con la Conferenza nazionale sugli ebrei russi, un organismo americano che accusa il Cremlino di razzismo. Più tardi 11 portavoce del ministero degli Esteri sovietico, Gennady Gerassimov ha ricevuto Alexander Siepaie, figlio di Vladimir Siepaie, che da 17 anni chiede inutilmente di poter uscire dall'Urss per congiungersi con la famiglia, emigrata negli Stati Uniti. Alexander ha detto di Gerassimov dopo il colloquio E' stato molto ricettivo e amichevole', aggiungendo che il funzionario sovietico non ha preso impegni, ha assicurato che esaminerà il caso, e ha suggerito al figlio del refuznik di riprendere contatto con lui tra un giorno o due. Contemporaneamente, alla residenza dell'ambasciatore Usa. Reagan ha ricevuto Shultz e gli altri consiglieri, che avevano trascorso quasi un'intera notte in piedi per mettere a punto l'agenda dei lavori. Più tardi, mentre il Presidente faceva colazione, è arrivato l'aereo di Gorbaciov, luccicante nel cielo che veniva rischiarandosi. Quando il leader del Cremlino è entrato in città, è addirittura esploso il sole sulla scia di un arcobaleno che è parso di buon augurio per il minivertice. Il leader del Cremlino, cappotto e cappello grigi, è sceso dalla scaletta seguito dalla moglie Raissa alle 13,30 esatte. Sorridente, vigoroso come al solito, Gorbaciov ha trasmesso alla radio il suo ottimistico messaggio, tra dotto in islandese e In inglese. Dopo aver ringraziato gli ospiti, essersi scusato per 11 disturbo procuratogli, e aver auspicato che esso porti «a buoni risultati', il segretario del pcus ha manifestato la convinzione che le superpotenze affrontino il minivertice consce di avere nelle mani destini dell'umanità. Si è quindi diretto alla nave russa Baltica, alla fonda nel porto di Reykjavik, che sarà la sua residenza fino a domani sera. A villa Hot di, In apparenza incustodita — ma si vedevano sui tetti vicini gli agenti dell'antiterrorismo, la «squadra vichinga», quindici in tutto —, gli operai hanno eretto le tribune per le radio-tv e i giornali, sebbene in questi incontri privati non siano in programma né comunicati né discorsi. All'ancora, sui due fianchi, due motovedette si sono messe di guardia alla baia. E' stato mobilitato l'intero corpo di polizia, 300 persone, con l'aggiunta di 250 addetti ai servi zi e alla sorveglianza. Reagan ha rotto il pomerìggio "con l'unica cerimonia pubblica della sua visita in Islanda: il ricevimento in suo onore del presidente Finnbogadottir e del premier Hermannsson. Non vi ha dedicato più di un'ora, ed è apparso in otti ma forma, nonostante l'età, 75 anni, e la differenza di fuso orario con Washington, Elegante in abito scuro, ha salutato con la mano gli astanti che applaudivano. •£' pronto e ansioso di in centrare Gorbaciov', ha poi riferito Speakes. Sia 11 leader americano che quello sovietico hanno trascorso la serata con i loro più stretti collaboratori. Ennio Caretto ptzmnt( Altri servizi a pag. 5)

Luoghi citati: Europa, Islanda, Reykjavik, Stati Uniti, Urss, Usa, Washington