Una tessera per la galera di Franco Lucentini

Una tessera per la galera I delinquenti che vogliono iscriversi a un partito Una tessera per la galera Quando il boss Piromalli c il killer Andraous si fecero radicali, furono in molti a gongolare malignamente per l'imbarazzo in cui venne a trovarsi quell'oltraggioso, intrattabile nartito; ma a pochi sfuggi il rozzo calcolo dei neo-iscritti: «Chissà che, come hanno tirato fuori l'innocente Tortora, questi ragazzi non riescano a inventare qualcosa per tirar fuori anche degli incalliti come noi. Tentar non nuoce». Ora però Gianni Melluso, il più bello, il più duttile, il più scivoloso dei camorristi pentiti, ha chiesto l'iscrizione alla democrazia cristiana, e la cosa si fa più complessa. Si tratta indubbiamente di un «gesto»; ma come interpretarlo? Il sopraffino dietrologo sospetterà che il Melluso sia strumentalizzato dal Craxi per mettere a disagio il De Mita L'avido raccattacicche di corridoio giurerà che c'entra per forza Andreotti, ancora una volta diabolico regista tra le varie correnti dello scudo crociato. Lo psicologo dirà che il camorrista, uomo di banda, si sente perduto senza una qualche identificazione collettiva, e non potendo iscriversi al Circolo della Caccia ripiega sulla meno selettiva de. Il criminologo non esiterà a sostenere che, nell'abbrutito, qualunquistico mondo delle carceri, un partito politico vie- ne percepito all'inarca come un'organizzazione di stampo mafioso, solo con meno cadaveri. E il politologo parlerà di solenne consacratone del sistema partitico: perfino i criminali hanno capito che il regime è definitivamente quello, e che in Italia, per fare qualsiasi cosa, anche per stare (e talvolta andare) in galera, è ormai necessaria una tessera Quanto al cinico, gli verrà il dubbio che con Melluso sia cominciata la lottizzazione pure dei delinquenti: 26 rapinatori alla de, più IS falsari e un uxoricida; 17 scippatori al psi, oltre a 4 maniaci sessuali e 2 avvelenatrici; S ladri di polli ai psdi, ma con un pluriassassino; e così via, in calibratissime proporzioni pentacriminali. Senza contare gli 11 scippatori, i 5 contrabbandieri e i 3 ubriachi molesti che andranno all'opposizione. Carlo Frutterò Franco Lucentini

Persone citate: Andraous, Andreotti, Carlo Frutterò, Craxi, De Mita, Gianni Melluso, Melluso, Piromalli

Luoghi citati: Italia