AlI'Ibm il 3,5% della Fiat?

ABI'Ibm il 3,5% della Fiat? Per il gruppo torinese nuovi azionisti; oggi Passemblea Ifi ABI'Ibm il 3,5% della Fiat? MILANO— Si profilano i primi, nuovi, grandi azionisti della Fìat dopo la maxioperazione di collocamento che ha investito l'euromereato nelle ultime settimane. Alla Consob. affermano fonti molto attendibili, è giunto ieri il telex che conferma l'ingresso nella compagine azionaria della compagnia torinese del colosso dell'Informatica americana: l'Ibm. La multinazionale d'Oltreoceano avrebbe rastrellato nelle ultime settimane una quota significativa, ma inferiore al 2%, del capitale ordinario della casa torinese. Oltre a questa fetta di azioni, affermano le indiscrezioni romane, la Ibm ha acquisito una porzione di titoli di risparmio. In totale, la percentuale Ibm nel capitale Fiat dovrebbe avvicinarsi al 3,5%. ; i4».'ingresso dell'Ioni nella Fiat rappresenta .uno dei maggiori risaltati politico-industriali della gigantesca operazione di collocamento che ha coinvolto i capitali Fiat nelle ultime settimane e, se confermata, può segnare un'indicativa svolta dei rapporti tra il mondo imprenditoriale europeo e quello americano. Nei giorni scorsi, inoltre, è circolata con insistenza la novità di altri grandi investitori istituzionali per 11 -pianeta Fiat». Si è parlato, a questo proposito dell'AUianz, la maxicompagnia assicurativa proprietaria In Italia della maggioranza della Ras. che si sarebbe assicurata l'l,5% del capitale Fiat. Qualcosa di più si potrà forse sapere oggi dall'assemblea dell'Ifi, dove Giovanni Agnelli presenterà agli azionisti 11 miglior bilancio nella storia dell'Istituto che chiude con un utile netto di 89,9 miliardi dì' cui 58.2 provenienti dall'utile netto di gestione.

Persone citate: Giovanni Agnelli

Luoghi citati: Italia, Milano