Va Caianiello alla Consulta

Va Caianiello alla Consulta Quattro votazioni in 8 mesi Va Caianiello alla Consulta ROMA — n professor Vincenzo Caianiello, 54 anni, è 11 nuovo giudice costituzionale in sostituzione dell'ex ministro di Grazia e Giustizia Oronzo Reale che ha lasciato il 31 gennaio scorso palazzo della Consulta per scadenza del mandato. Resterà in carica fino al 1995. Lo hanno eletto Ieri — su designazione congiunta dei presidenti dei gruppi repubblicano e liberale — deputati e senatori riuniti in seduta comune a Montecitorio. Il neo giudice dell'Alta Corte ha ottenuto 634 preferenze, cioè 62 in più rispetto al «quorum, previsto di 572 voti. Trattandosi del quarto scrutinio, era richiesta la maggioranza dei tre quinti dell'assemblea. Tante votazlcfll, infatti, sono state necessarie per l'elezione del professor Calaniello. Nelle tre precedenti non si era raggiunto il «quorum, superiore: 636 voti, pari ai due terzi del Parlamento. Sono passati cosi 8 mesi e 9 giorni, una «vacanza, che pe raltro non rappresenta un record negativo nella storia parlamentare. Il maggiore ritardo si registrò infatti il 30 giugno '82 per l'elezione del professor Ettore Gallo, designato dal partito socialista in sostituzione di Leonetto Amadei. Il senatore repubblicano Michele Clfarelli, che nel giorni scorsi aveva ufficialmente ritirato la sua candidatura e che al momento del voto si trovava In Argentina, ha riportato 40 voti. Il professor Caianiello è presidente di sezione del Consiglio di Stato, docente universitario (ha vinto nel 1980 la cattedra di diritto amministrativo). Ha svolto vari incarichi nella pubblica amministrazione, tra cui quello di capo del dipartimento per gli affari giuridici e legislativi di palazzo Chigi durante la presidenza Spadolini. Infatti il segretario del pri ha commentato molto positivamente le votazione: «La tenacia è premiata. Abbiamo mantenuto la candidatura del professor Caianiello perché era degna, culturalmente qualificata e non partitica..

Persone citate: Caianiello, Ettore Gallo, Leonetto Amadei, Michele Clfarelli, Oronzo Reale, Spadolini, Vincenzo Caianiello

Luoghi citati: Argentina, Roma